rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Rigopiano, Di Nicola: "Che fine hanno fatto gli indennizzi alle famiglie delle vittime?"

Il senatore abruzzese del M5S si è rivolto alla presidenza del consiglio dei ministri presentando un'interrogazione "per avere lumi su questo ritardo e sulle relative variazioni di bilancio. L'iter amministrativo per l'erogazione va riattivato immediatamente"

Primo Di Nicola ha presentato un'interrogazione sulla vicenda dell'hotel Rigopiano, chiedendosi che fine abbiano fatto gli indennizzi alle famiglie delle vittime. Il senatore abruzzese del M5S si è rivolto alla presidenza del consiglio dei ministri "per avere lumi su questo ritardo e sulle relative variazioni di bilancio. L'iter per l'erogazione va riattivato immediatamente".

L'esponente pentastellato fa infatti notare che "a quasi tre anni e mezzo dalla dolorosa tragedia" il percorso amministrativo per avviare la distibuzione dei fondi "non è stato ancora ultimato".

"Nel Decreto Semplificazione approvato a febbraio 2019 - ricorda Di Nicola - furono stanziati 10 milioni di euro per questi risarcimenti. Lo scorso autunno palazzo Chigi istituì una commissione tecnica apposita, con il coinvolgimento dei sindaci dei comuni di residenza delle vittime, per individuare i destinatari di queste risorse. La procedura però risulta ancora ferma".

Per tale motivo il senatore ha depositato un'interrogazione, sottolineando tra l'altro che "l'emergenza del Coronavirus ha acuito le difficoltà per queste famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano, Di Nicola: "Che fine hanno fatto gli indennizzi alle famiglie delle vittime?"

IlPescara è in caricamento