rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Contratti di fiume, un sito web per partecipare alla gestione di una risorsa importante come l'acqua

I sindaci dei Comuni che rientrano in questo strumento nato proprio per salvaguardare la risorsa e raggiungere gli obiettivi chiesti dall'Europa, chiedono a tutti di partecipare per attuare strategie e piani d'interventi che preservino il bene e la qualità della vita

Gestire l'acqua contro gli sprechi e nell'ottica della pianificazione del territorio e della tutela ambientale. Questo lo scopo dei Contratti di fiume che ora, in Abruzzo, hanno finalmente un sito internet: un portale su mappe interattive che permettono l’indicazione specifica del luogo da valorizzare o recuperare e all’interno del quale, oltre alle notizie tecniche di diagnostica scientifica, sono presenti sezioni che consentono a chiunque di riempire questionari tematici, indicare soluzioni ed evidenziare problemi ed elementi detrattivi e cliccare. Insomma un luogo partecipativo digitale in cui dare suggerimenti per attivare azioni comuni per una corretta gestione dell'acqua.

Va ricordato che i contratti di fiume sono uno “strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale” che guardano agli obiettivi delle direttive europee sulle acque e gli alluvioni attraverso la promozione e il supporto a politiche e iniziative volte a consolidare le comunità fluviali andando a mitigare, almeno in parte, i problemi causati dagli errori fatti con l'urbanizzazione.

Sono i sindaci dei Comuni che fanno parte dei tre contratti di fiume abruzzesi (per il pescarese il riferimento è ilContratto di Fiume Tavo, Fino, Saline che include Collecorvino, Città Sant’Angelo, Cappelle sul Tavo, Elice, Farindola, Loreto Aprutino, Montesilvano, Moscufo, Penne), a rendere nota l'attivazione della piattaforma sottolineando che, come rilevato dal rapporto Un-Water del 24 marzo 2020, negli ultimi 100 anni l'utilizzo di acqua è cresciuto di sei volte per garantire la sicurezza alimentare, la salute e per supportare la crescita economica senza dimenticare che gli ecosistemi dipendono tutti dalle risorse idriche e che gli impatti del riscaldamento globale, come sta dimostrando la siccità, hanno su di loro un impatto devastante. Senza dimenticare i fenomeni alluvionali sempre più frequenti con il conseguente sempre più grave dissesto idrogeologico. Capire che indietro non si torna, ma che un limite va messo e che soprattutto l'acqua è un bene primario da preservare e non disperdere, è dunque fondamentale per persone, economia e qualità della vita.

“Occorre agire in fretta – scrivono i 'sindaci uniti' in una nota congiunta -. Ed agire non significa unicamente operare a livello mondiale e governativo, ma dichiararsi pronti a concorrere, a collaborare, a creare sinergie operative anche a scala locale e predisporre azioni e misure che, sia pur di prossimità, possano coadiuvare e dare attuazione agli interventi previsti delle strategie internazionali, europee e nazionali nelle materie dedicate” Materie che vanno dalla biodiversità allo sviluppo sostenibile passando per i cambiamenti climatici e l'economia circolare, solo per citarne alcune. “Il nostro concorrere, quali piccole realtà pubbliche, è configurabile prevalentemente nel creare le condizioni idonee a sostanziare un allargamento della base della partecipazione collettive alle scelte sulla gestione dei corpi idrici e stimolare processi di co-responsabilizzazione gestionale al fine raggiungere obiettivi armonici e condivisi prima impensabili nel quadro dello sviluppo sostenibile e per farlo le Amministrazioni di Villalago, Paglieta e Collecorvino, in qualità di Comuni capofila dei contratti di fiume Sagittario, Sangro e Tavo-Fino-Saline ed insieme alle amministrazioni comunali aderenti stanno sviluppando i documenti strategici ed i piani di azione finalizzati alla riqualificazione e rinaturalizzazione dei corpi idrici in parola attraverso forme di partecipazione diffusa e continue sessioni di confronto”. Di qui la nascita del sito internet con lo scopo di costruire insieme un futuro in cui l'acqua sia tutelata e resti un bene di tutti.

Questi tutti i Comuni coinvolti nei contratti di fiume: 

  • Contratto di Fiume Sagittario – Alta Valle: Villalago, Anversa, Bugnara, Cocullo, Introdacqua, Scanno.
  • Contratto di Fiume Sangro: Paglieta, Bomba, Gamberale, Villa S. Maria, Borrello, Archi, Atessa, Civitaluparella, Pizzoferrato, Colledimezzo, Monteferrante, Quadri, Pennadomo, Pietraferrazzana, Fallo, Torino di Sangro.
  • Contratto di Fiume Tavo, Fino, Saline: Collecorvino, Città Sant’Angelo, Cappelle sul Tavo, Elice, Farindola, Loreto Aprutino, Montesilvano, Moscufo, Penne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti di fiume, un sito web per partecipare alla gestione di una risorsa importante come l'acqua

IlPescara è in caricamento