rotate-mobile
Politica

Lavori di efficientamento energetico in quattro teatri della città: un risparmio di Co2 pari alla piantumazione di seimila alberi

Il Comune si è assicurato un finanziamento pnrr da circa 3 milioni di euro per realizzare gli interventi. Si partirà dal teatro d'Annunzio con gli stessi che interesseranno l'auditorium Flaiano, il teatro Cordova e l'auditorium Cerulli

Circa un milione e 300mila euro di fondi pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza) per portare innovazione tecnologica ed efficientamento nei teatri della città.

Nello specifico ad essere interessati dagli interventi saranno il teatro d'Annunzio, l'auditorium Flaiano, il teatro Cordova e l'auditorium Cerulli. Queste le azioni previste: il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili ed impianti, intervenendo con opere edili ed impiantistiche che elevino le prestazioni e il comportamento termo-igrometrico; la riqualificazione degli impianti tecnologici, in modo da ridurre i consumi degli utilizzi e migliorare le prestazioni di resa energetica di tutti i dispositivi; l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche delle strumentazioni, in modo da favorire una migliore qualità dei servizi di supporto alle attività teatrali e l’adozione di soluzioni di elevata qualità tecnica per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Ad annunciare l'ottenimento del finanziamento ministeriale su fondi Ue per i quattro progetti presentati nell'ambito del bando “migliorare l'efficienza energetica di cinema, teatri e musei” sono il sindaco Carlo Masci, l'assessore comunale alla cultura Maria Rita Carota, l'assessore al bilancio Eugenio Seccia, il presidente della commissione consiliare Sviluppo e Gestione del Territorio, Andrea Salvati e il presidente della commissione Finanze Salvatore Di Pino. Una notizia quella arrivata da Palazzo di Città accolta con grande favore dal presidente dell'Ente manifestazioni pescaresi Valer Meale, il direttore del teatro auditorium Cordova Margherita Cordova, il direttore dell’Auditorium Cerulli Rossella Micolitti e il regista Willam Zola. Già appaltati i lavori alla Mac srl rappresentata dall'ingegner Carlo Di Michele.

lavori efficientamento energetico teatri

I quattro teatri, dichiara il sindaco, “sono strutture culturali molto utilizzate in città e molto iconiche e caratteristiche. Questo lavoro ci permetterà di renderle molto più efficienti dal punto di vista energetico mentre il finanziamento ci permetterà di acquistare nuovi impianti tecnologici da mettere a disposizione. Erano trenta anni che non si interveniva più sui teatri e queste risorse ci daranno l’opportunità di fare un restyling importante. Credo che siamo tra i pochi comuni ad avere avuto accesso ai finanziamenti PNRR per le strutture teatrali pubbliche per il punto di vista energetico e dell’impiantistica”.

“Tutti gli interventi - precisa Carota - sono stati calibrati in base alle specifiche esigenze di ogni struttura e contribuiranno alla sostenibilità ed al miglioramento delle performance ambientali Per quanto il conteggio finale sulla riduzione di emissione di Co2, possono essere equiparati a lla piantumazione di oltre 6mila alberi”.

Si parte quindi dal teatro monumentale d'Annunzio con i lavori che termineranno in tempo, assicura, La “per poter permettere l’inaugurazione della stagione culturale estiva, il prossimo 21 giugno”.

La ripartizione delle risorse

  • Teatro Monumento G. d’Annunzio 423mila 500 euro

  • Teatro Auditorium E. Flaiano 297mila euro

  • Teatro Auditorium Cerulli 286mila euro

  • Teatro Giovanni Cordova 286mila euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di efficientamento energetico in quattro teatri della città: un risparmio di Co2 pari alla piantumazione di seimila alberi

IlPescara è in caricamento