rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Rancitelli

"A Rancitelli un'urbanistica innovativa e funzionale", le parole del consigliere Testa e dell'assessore Liris

A drilo sono il consigliere regionale Guerino Testa e l'assessore al Bilancio e Patrimonio, Guido Quintino Liris, in riferimento al progetto di riqualificazione del quartiere Rancitelli di Pescara

«Puntiamo a un modello di centralità. A lavoro per un’urbanistica innovativa e funzionale».
A drilo sono il consigliere regionale Guerino Testa (capogruppo di Fratelli d'Italia) e l'assessore al Bilancio e Patrimonio, Guido Quintino Liris (sempre di Fdi), in riferimento al progetto di riqualificazione urbana del quartiere Rancitelli di Pescara.

Il punto della situazione è stato fatto nella sede della Regione in piazza Unione, alla presenza, in video conferenza, di Liris, del direttore regionale del dipartimento Territorio e Ambiente, Pierpaolo Pescara e della presidente del Comitato “Una nuova Rancitelli”, Francesca Di Credico.

Presenti anche l’assessore e i consiglieri comunali, Alfredo Cremonese, Zaira Zamparelli e Fabrizio Rapposelli.

Questo quanto chiariscono da Testa e Liris: «Alle due certezze ossia la partenza delle procedure per l’abbattimento e la ricostruzione del "ferro di cavallo”, il cui progetto di fattibilità economico-finanziaria redatto dall’Ater sarà pronto entro massimo 15 giorni, e la scadenza fissata a giugno 2022 per la chiusura degli interventi, è stato ribadito un altro punto fermo: per invertire la rotta occorre un completo piano di riqualificazione di quel rione che punti a un modello di centralità urbana. Il primo vero esperimento in città di rigenerazione urbana di un territorio periferico molto problematico. Il confronto con Di Credico è stato prezioso per meglio focalizzare quelle più “celate” necessità che solo un residente può esternare. Perché la qualità architettonica è importante ma non basta, si dovrà tener conto di tutta una serie di specificità progettuali in grado di privilegiare il rapporto con il resto della città. È proprio questo il tema centrale, il vero elemento distintivo: uno sforzo di visione in grado di individuare ciò che davvero potrà rendere Rancitelli connesso e inclusivo».

Questo invece quanto riferisce la Di Credico: «I servizi, il mondo della scuola e dello sport al momento carenti di strutture, le aree dismesse rappresentano delle priorità assolute ma sono tanti i temi su cui ragionare per raggiungere l’obiettivo comune di trasformare il nostro quartiere in una residenza ambita. Ora, come è noto, è solo un luogo dormitorio dal quale tutte le persone per bene voglio andar via. Le nostre battaglie spero che questa volta trovino concreto e definitivo supporto da parte delle Istituzioni, a vario titolo competenti sulla materia, e non posso non apprezzare di essere stata per la prima volta invitata a partecipare ad un incontro tecnico che mi ha permesso, direttamente in una sede istituzionale, di apprendere informazioni sullo stato dell’arte e soprattutto di illustrare le nostre idee circa l’opera di riqualificazione che riguarda in primis noi residenti. Rilanciare i quartieri degradati urge anche in previsione del progetto della nuova Pescara se davvero si ambisce ad un’area metropolitana che abbia un ruolo di spicco nel centro Italia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Rancitelli un'urbanistica innovativa e funzionale", le parole del consigliere Testa e dell'assessore Liris

IlPescara è in caricamento