rotate-mobile
Politica Riviera Nord

Arriva il sì al progetto di riqualificazione del museo del mare: lavori per 600 mila euro

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale che intende far rinascere la struttura sul lungofiume Paolucci chiusa per inagibilità

La riqualificazione del museo del mare diventa realtà. Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale con il sindaco Masci, a seguito dell'approvazione definitiva del progetto esecutivo delle opere inserito nel Dup 2021 già votato dalla giunta comunale. Si tratta dei lavori per la riapertura e recupero della struttura museale sul lungofiume Paolucci inagibile e, di conseguenza, non fruibile  per l’inadeguatezza degli impianti e per la presenza di evidenti segni di ammaloramento conseguenza di criticità mai risolte nel tempo. Il costo dell'intervento è di 600 mila euro, e il Comune intende rendere la struttura pienamente utilizzabile per adulti e ragazzi. Il sindaco ha dichiarato:

"Si tratta di un progetto che volevamo concretizzare  e che oggi possiamo finalmente realizzare. Questo ci permetterà di ampliare l’offerta culturale della città di Pescara, che nelle ultime settimane si è già arricchita di due strutture importanti come il Museo dell’Ottocento e l’Imago Museum. Quella parte della zona portuale presenterà quindi un volto completamente rinnovato a beneficio dei pescaresi e dei visitatori, comprese le scolaresche che potranno svolgervi visite e attività educative.

Peraltro quella zona portuale rientra nel piano complessivo del cosiddetto Water-front fluviale, nel quale - utilizzando le risorse previste nel Bando per la rigenerazione urbana per 3,8 milioni di euro - si procederà alla riqualificazione urbanistica di tutta l’area del futuro Parco del mare."

Nel Dup è stato anche inserito un altro progetto la cui conferma di finanziamento è arrivata in questi giorni, ovvero il trasferimento, la manutenzione straordinaria e il cambio di destinazione d’uso dell’ex stazione marittima del Porto di Pescara, destinata a futura nuova sede dell’asta del pesce sulla banchina sud del porto canale. Qui sono stati destinati 1,053 milioni di euro provenienti da Po Feamp 2014-2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il sì al progetto di riqualificazione del museo del mare: lavori per 600 mila euro

IlPescara è in caricamento