rotate-mobile
Politica Riviera Nord

Riqualificazione Lega Navale, approvato all’unanimità l'ordine del giorno sul rilancio del progetto

L'obiettivo è di sbloccare il restyling della struttura, situata nella zona nord del fiume Pescara, a ridosso del Ponte del Mare. Soddisfatto il consigliere comunale del M5S, Paolo Sola

È stato approvato all’unanimità l'ordine del giorno sul rilancio del progetto relativo alla riqualificazione della Lega Navale. L'obiettivo è di sbloccare il restyling della struttura, situata nella zona nord del fiume Pescara, a ridosso del Ponte del Mare. Soddisfatto il consigliere comunale del M5S, Paolo Sola, primo firmatario della proposta :

“Esattamente due anni fa – commenta– la giunta Masci annunciava l’avvio di quest’opera da 800mila euro, finanziati da Coni, Regione Abruzzo e Fondazione Pescarabruzzo, ma da allora nulla è stato fatto. Prima l’emergenza Covid e poi le difficoltà nella ripresa delle attività edili, hanno di fatto bloccato il progetto sul nascere”.

I nuovi protocolli e oneri di sicurezza anti-contagio sui cantieri, oltre all’aumento del costo dei materiali, avevano fatto lievitare le voci di spesa oltre quanto previsto dai finanziamenti pubblici, con il conseguente ritiro da parte dell’impresa aggiudicataria e lo stop al progetto: “Questi costi, che nell’era pre Covid non avevano ragione di esistere, hanno fatto emergere la necessità di altri 15 mila euro rispetto alle somme a disposizione, previste dal progetto – prosegue Sola – e con la nostra proposta abbiamo chiesto e ottenuto che il Comune prenda l’iniziativa di rimodulare le spese tecniche, sopperire a queste con le proprie figure professionali o, in ultima istanza, cercare un’interlocuzione con la Regione Abruzzo per reperire la somma necessaria”.

Per l'esponente pentastellato "non è pensabile rischiare di perdere finanziamenti importanti per una cifra irrisoria, mettendo a repentaglio un’opera strategica, che porterebbe riqualificazione ad una zona identitaria della città e valorizzazione a sport come la vela che tante soddisfazioni sta dando a Pescara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione Lega Navale, approvato all’unanimità l'ordine del giorno sul rilancio del progetto

IlPescara è in caricamento