rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Rincari, D'Alfonso chiede l'apertura di un dossier sulle tariffe di A24 e A25

Lettera aperta del Governatore dell'Abruzzo, che parla di un "aumento giuridicamente insostenibile". E dal Lazio il presidente Zingaretti si dice con i sindaci contro i rialzi sulle autostrade: "Andremo fino in fondo per evitare un salasso ai concittadini"

"Auspichiamo l'apertura di un dossier da parte dell'Autorità dei Trasporti che spinga poi ad una revisione normativa che imponga un limite invalicabile per quanto riguarda l'aumento dei pedaggi autostradali. Questo è un aumento giuridicamente insostenibile poiché avrà solo l'obiettivo di uccidere la vita autostradale".

A sostenerlo è il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, che ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al Ministro dei Trasporti Graziano Delrio e al Presidente dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, Andrea Camanzi, in cui chiede un intervento in merito all'aumento del 12,89% dei pedaggi autostradali sull'A24 e A25.

"Noi dobbiamo sapere - ha aggiunto - che c'è un limite che è quello del 2% di integrazione annua. Questo limite doveva essere stabilito nel 2001 quando si tenne la gara d'appalto, e ora noi lo vogliamo recuperare".

Da registrare anche l'intervento del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che afferma quanto segue:

"Sui rincari fuori misura del pedaggio per l'autostrada A24 si sta facendo fronte comune con tanti amministratori locali per studiare col Governo interventi incisivi nell'interesse di migliaia di pendolari che ogni giorno utilizzano quell'arteria strategica per l'ingresso nella Capitale dai Comuni ad est di Roma e dall'Abruzzo. Siamo determinati e andremo fino in fondo per evitare un pesantissimo salasso alle tasche di tanti nostri concittadini, obiettivo condiviso anche dai tanti sindaci che si stanno muovendo in queste ore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari, D'Alfonso chiede l'apertura di un dossier sulle tariffe di A24 e A25

IlPescara è in caricamento