rotate-mobile
Politica

Rimborsopoli, assolto l'ex governatore Gianni Chiodi: "Un'esperienza devastante"

Innocenti anche l'ex vice presidente Alfredo Castiglione e l'ex assessore all'Istruzione Paolo Gatti: "Il fatto non sussiste". Il commento del senatore Quagliariello (Idea): "E' il dovuto risarcimento morale per accuse ingiuste"

Assolti dal Tribunale di Roma, "perché il fatto non sussiste", l'ex presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, l'ex vicepresidente della Giunta Alfredo Castiglione e l'ex assessore all'Istruzione Paolo Gatti, nell'ambito del processo sulla cosiddetta 'Rimborsopoli' abruzzese.

I tre ex esponenti della giunta regionale abruzzese, giudicati con rito abbreviato, erano accusati, a vario titolo, di peculato e truffa aggravata, per fatti risalenti ad un periodo compreso tra il 2009 e il 2012, riguardanti l'utilizzo improprio delle carte di credito regionali.

"Si chiude un'esperienza devastante, soprattutto a livello umano, per me e per chi mi è stato vicino", afferma a caldo l'ex governatore. "Una vicenda che fin dall'inizio ho ritenuto infondata. Mi piacerebbe che fosse dato almeno un decimo del risalto che è stato dato ad avvisi di garanzia 'farlocchi' e che chi mi ha condannato sulla base di quegli avvisi di garanzia oggi mi chiedesse scusa, ma so bene che difficilmente questo avverrà".

Ecco invece ciò che dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, leader di ‘Idea’:

“Per chi come me non aveva mai avuto il minimo dubbio, quella di oggi non è una notizia ma il dovuto risarcimento morale per le ingiuste accuse rivolte nei confronti del governatore che ha risanato l’Abruzzo sotto il profilo economico e non solo. Qualcuno dovrebbe ricordare quanto questa vicenda abbia politicamente influito sulle ultime elezioni regionali. Per questo, e non soltanto per questo, c’è chi dovrebbe chiedere scusa a Gianni Chiodi. A lui, ad Alfredo Castiglione e a Paolo Gatti un pensiero di sincera vicinanza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsopoli, assolto l'ex governatore Gianni Chiodi: "Un'esperienza devastante"

IlPescara è in caricamento