rotate-mobile
Politica Manoppello

Il Comune di Manoppello ricorre al Tar Lazio: troppe criticità ambientali nel progetto del raddoppio ferroviario Pescara-Roma

Il sindaco De Luca ha già dato mandato all'avvocato Di Baldassarre per opporsi al "sì" incassato dal progetto Rfi dalla direzione Via (Valutazione di impatto ambientale) del ministero dell'ambiente

Il Comune di Manoppello ha deciso: avanti con il ricorso al Tar del Lazio contro il parere positivo dato dalla direzione Via (Valutazione di impatto ambientale) del ministero dell'ambiente al progetto Rfi per il raddoppio ferroviario Pescara-Roma. Un “sì” arrivato il 5 aprile sui lotti 1 e 2 e cioè per la tratta Interporto-Manoppello e Manoppello-Scafa.
Il sindaco Giorgio De Luca a nome della giunta ha conferito mandato all’avvocato pescarese Vincenzo Di Baldassare che sta preparando due diversi ricorsi, uno per ciascun lotto, sulla base di alcuni punti salienti indicati in delibera che secondo il Comune, rendono illegittima la decisione della direzione Via. 
“Notiamo – dichiara il sindaco – che nessuna delle obiezioni presentate dal Comune di Manoppello, soprattutto per quanto concerne la sostenibilità ambientale dell’opera e l’analisi costi-benefici, è stata replicata dal Ministero, che, da parte sua, ci pare abbia piattamente ripreso le repliche presentate da Rfi. Nel merito proprio il Comune di Manoppello, in più occasioni – ricorda De Luca - nei mesi di marzo, maggio ed agosto del 2022 aveva dettagliatamente descritto tutte le incongruenze del progetto di Fattibilità tecnica ed economica (Pfte) di Rfi, annotando i molteplici elementi che rendono l’opera dannosa, senza tuttavia provare quali saranno gli effettivi benefici”.
Nel ricorso, verranno motivate una serie di criticità, a partire dal fatto che il progetto di raddoppio ferroviario è un’opera che nasce incompiuta poiché non ci sono i fondi per completare l’intera tratta, sostiene l'amministrazione. Ancor più dirimente, prosegue il primo cittadino, il fatto che non esistono prove sugli effetti ambientali benefici in termini di spostamento di traffico passeggeri, da gomma a ferrovia. “Rfi indica, infatti, un numero irrealistico pari a decine di milioni passeggeri che utilizzerebbero la tratta ferroviaria Pescara-Roma rispetto alle poche decine di migliaia stimate invece dallo studio pubblicato sul Bridge’s Research dell’ingegner Francesco Ramella, esperto del politecnico di Torino e commissionato dal comitato cittadino Comferr”.
L’amministrazione chiederà, inoltre, al Tar del Lazio di valutare il progetto di fattibilità dei lotti 1 e 2 tenendo conto dei seguenti profili di criticità: impatto sull’adeguamento della viabilità comunale; inconciliabilità dell’opera rispetto al contesto urbanistico-edilizio del territorio; effetti negativi sul sistema logistico interportuale; impatto acustico e vibrazionale; errata valutazione del Dnsh, ovvero del principio 'Do not significant harm' che specifica che gli interventi previsti dal Pnrr non arrechino nessun danno significativo all’ambiente. Criticità che si riscontrerebbero anche nell'insostenibilità dell’opera; nell'assenza dell’indicazione del carbon foot-print e nel mancato avvio della procedura di screening specifico e criticità ambientali; mancata predisposizione analisi costi-benefici.
“La domanda che dobbiamo porci – prosegue il sindaco - è come investire i 720 milioni di risorse pubbliche finanziate dal Pnrr portando benefici, senza vilipendere i territori. Nel nostro caso il progetto di Raddoppio della ferrovia Roma-Pescara prevede la realizzazione della nuova infrastruttura in affiancamento al binario esistente e, dunque, nel bel mezzo dell’abitato dello Scalo, con conseguenze gravissime in termini ambientali, sociali e di vivibilità del tessuto urbano all’interno dell’area più popolosa di Comune di Manoppello. Continueremo la nostra battaglia di ragionevolezza – conclude -, anche nel nome di Antonio Bianchi, presidente del Comitato Comferr, venuto a mancare improvvisamente. Nel ricordo di un uomo e medico generoso che ha sempre esercitato con garbo ed intelligenza la sua passione civile mettendosi al servizio della comunità”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Manoppello ricorre al Tar Lazio: troppe criticità ambientali nel progetto del raddoppio ferroviario Pescara-Roma

IlPescara è in caricamento