rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Scuola, Quaresimale: "Regione al lavoro per l'avvio dei tamponi salivari"

Parla l'assessore regionale all'istruzione: "Stiamo valutando per l'avvio in sicurezza". Confermata la riapertura delle scuole il 13 settembre

Secondo quanto annunciato dall'assessore all'istruzione, Quaresimale, la Regione sta "lavorando per valutare la possibilità di fare test salivari agli studenti che rientrano a scuola per una riapertura in sicurezza". Infuria il dibattito sulle misure anti Covid in vista del nuovo anno scolastico che in Abruzzo ripartirà il prossimo 13 settembre.

A tale proposito, Quaresimale comunica che è stato fissato un summit per lunedì prossimo alle ore 15 con l'obiettivo di fare il punto della situazione: saranno presenti tra gli altri, oltre allo stesso Quaresimale, l'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì, il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale con delega ai trasporti, Umberto D'Annutiis, e il responsabile dell'ufficio scolastico regionale, Antonella Tozza.

"Dobbiamo stabilire fasi, fasce di età e modalità - spiega ancora Quaresimale - in particolare sui tamponi salivari abbiamo avviato un discorso con il settore Sanità. Abbiamo previsto fondi per i trasporti, insomma, attueremo tutte le misure per scongiurare un'impennata di contagi".

Quaresimale ha detto no alla proposta del direttore dell'Agenzia sanitaria regionale (Asr), Pierluigi Cosenza, di posticipare la riapertura della scuola per permettere a più studenti possibile di vaccinarsi alla luce dei buoni numeri che si stanno registrando in questi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Quaresimale: "Regione al lavoro per l'avvio dei tamponi salivari"

IlPescara è in caricamento