Via al primo intervento attuativo per la riapertura della casa natale di Michetti
Soddisfazione viene espressa dal presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri: "Grande attenzione all'area casauriense"
Approvata oggi dall’ufficio di presidenza del consiglio regionale la delibera di attuazione delle linee di indirizzo per gli interventi di riapertura della casa natale di Francesco Paolo Michetti a Tocco da Casauria. Il provvedimento è propedeutico al piano di esecuzione degli interventi previsti nella Legge regionale n. 36 del 17 agosto 2023, approvata all’unanimità dall’assemblea legislativa regionale. A beneficiare della prima tranche di finanziamenti, pari a 40 mila euro, sarà la Provincia di Pescara, proprietaria dell'immobile, che in collaborazione con il consiglio regionale, tramite la direzione amministrativa, garantirà l’esecuzione dell’iter procedurale.
“Stiamo portando avanti un piano di rivitalizzazione e rilancio dell’area casauriense – ha spiegato il presidente Lorenzo Sospiri – verso la quale è alta la nostra attenzione. Con questo intervento, in particolare, ridaremo lustro a un luogo di grande valenza culturale che finalmente tornerà a essere fruibile. In questi giorni, inoltre, i centri di quell’area sono interessati dai tanti e importanti appuntamenti all’interno del Festival del Medioevo. Iniziativa del Consiglio regionale, che nasce dalla Legge regionale del luglio 2020, che, grazie a interventi finanziari specifici, si pone l’obiettivo di restituire ossigeno e vitalità a quei borghi medievali che fanno parte del nostro territorio, promuovendo il recupero e la valorizzazione di luoghi simbolo”.