rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Si pensa ad una rete museale per valorizzare il patrimonio culturale di Pescara

La proposta arriva dalla presidente della comissione cultura del Comune Manuela Peschi

Realizzare concretamente una rete museale della città di Pescara, per valorizzare al meglio il patrimonio culturale cittadino. Lo ha ribadito la presidente della commissione cultura Peschi, rilanciando l'idea che punta ad una programmazione unica e ad una gestione delle varie realtà, molto diverse tra loro, che operano nel settore della cultura.

Per questo, la commissione si farà carico di elaborare un piano di fattibilità ed uno studio supportando l'assessorato per un lavoro che si annuncia complesso, sia dal punto di vista burocratico che gestionale.

Dalla precedente amministrazione abbiamo ricevuto in eredità un documento che porta dei dati ma, al di là di alcune enunciazioni teoriche, non propone un ragionamento concreto sui passi da fare per arrivare a una strutturazione delle tante realtà, piccole e grandi, presenti sul territorio. Ciascuna, peraltro, con una propria autonoma organizzazione. Sicuramente si tratta di un lavoro complesso e che richiederà del tempo, ma da qualche parte bisogna anche partire"

A livello giuridico, si sta valutando se creare un consorzio o altra forma associativa e capire le realtà che possono partecipare come saranno rappresentate, con un tavolo tecnico in una prima fase organizzativa da ampliare nel tempo coinvolgendo i vari soggetti culturali di Pescara.

Il nostro scopo è quello di ottimizzare il lavoro di un settore che, tra l'altro, oggi sconta pesantemente le conseguenze della pandemia. I passaggi da affrontare saranno numerosi e, in qualche fase, anche complessi, ma è una sfida che va affrontata per offrire a Pescara la possibilità di valorizzare le tante risorse che, spesso, dimentica anche di avere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si pensa ad una rete museale per valorizzare il patrimonio culturale di Pescara

IlPescara è in caricamento