rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Bolognano

Restyling da 100 mila euro e intitolazione a Borsellino per la piazza principale di Piano d'Orta a Bolognano

I dettagli dell'intervento sono stati illustrati dal sindaco Guido Di Bartolomeo. Solo 10 mila euro saranno a carico del Comune, la parte restante sarà finanziata dalla Regione

Al via il progetto da 100 mila euro per la riqualificazione della piazza principale di Piano d'Orta di Bolognano, che sarà anche intitolata a Paolo Borsellino. Lo ha fatto sapere il sindaco Guido Di Bartolomeo, ringraziando l'amministrazione comunale per aver intercettato i fondi regionali per la realizzazione di interventi destinati ‘al perseguimento dello sviluppo urbano sostenibile e della rigenerazione delle aree urbane. Solo 10 mila euro infatti peseranno sul bilancio comunale, mentre la restante parte sarà finanziata proprio dalla Regione per interventi di manutenzione straordinaria ha aggiunto il primo cittadino:

"Gli interventi di riqualificazione di Piazza Azoto, già affidati a professionisti ed aziende locali, sono suddivisi in due lotti e termineranno entro la fine dell’anno: dal rifacimento delle attuali sedute laterali alla piazza e dei muretti di contenimento delle aiuole fino al posizionamento della nuova illuminazione pubblica alimentata con energie rinnovabili per concludere con la rimozione dell’attuale fontana centrale che presenta perdite di acqua.  Fontana che sarà sostituita con un monumento ai caduti. Nello specifico, i lavori relativi al primo lotto - per i quali è già stata presentata la comunicazione d’avvio - partiranno a breve e saranno ultimati entro il mese di settembre e, a seguire, prenderanno il via le attività previste per il secondo lotto.

Il sindaco, ha infine aggiunto che oltre ad essere un'opera di valorizzazione urbana, è anche un segno per mantenere la memoria viva in merito alla strage che portò alla morte di Paolo Borsellino da parte di Cosa Nostra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling da 100 mila euro e intitolazione a Borsellino per la piazza principale di Piano d'Orta a Bolognano

IlPescara è in caricamento