rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Bolognano

In arrivo 721 mila euro per il restauro della chiesa di Santa Maria del Monte a Bolognano [FOTO]

Lo ha annunciato il sindaco Guido Di Bartolomeo ufficializzando lo stanziamento proveniente da fondi del Pnrr

Il sindaco di Bolognano Guido Di Bartolomeo ha annunciato lo stanziamento, nell'ambito dei fondi Pnrr del Ministero, per il restauro e messa in sicurezza della chiesa di Santa Maria del Monte. A disposizione ci sono 721 mila euro, per quello che viene definito dal primo cittadino un patrimonio storico e culturale prezioso per il territorio, edificata all'inizio del 1.300. Sorge nell’omonima contrada , su di un colle da cui domina alcuni paesi situati lungo la vallata del Pescara, a ridosso di un vecchio convento diroccato. Fu luogo di penitenza, di studio e di preghiera e, nel 1936, l’eremita fra Pietro - che i bolognanesi ricordano ancora - radunava ogni sera gli abitanti della contrada intorno al quadro della Vergine per la recita del Rosario. Inoltre è ancora viva la leggenda della traslazione del quadro della Vergine: la Madonna sarebbe apparsa, su una quercia, prima ad una donna e poi a un bimbo sordomuto da lei guarito e a cui diede l’incarico di invitare il parroco a rimuovere il quadro dalla contrada Fara per trasportarlo solennemente a Bolognano.

Proprio il quadro della Vergine, spiega il primo cittadino, è da sempre motivo di attrazione culturale e religiosa, con numerosi devoti che il 18 agosto, festa della Madonna del Monte, accorrono dalla vallata e dall'Abruzzo:

Tra gli svariati lavori previsti, figurano il restauro del campanile e degli affreschi, il consolidamento della volta e dell’architrave in pietra, la bonifica di alcune aree interne che versano in stato rovinoso a causa dell’umidità, oltre ad altre opere strutturali interne ed esterne che si rendono indispensabili per evitare che i danni determinati dal tempo e dai terremoti pregiudichino ulteriormente l’edificio. Poter procedere con le attività di ripristino e di adeguamento necessarie, significa riportare agli antichi splendori uno dei luoghi di maggior pregio storico e restituire a cittadini, fedeli e turisti un luogo di culto ed un monumento adeguatamente valorizzato”.

FOTO DATATA DELLA CHIESA-2

FOTO CHIESA MARIA DEL MONTE-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 721 mila euro per il restauro della chiesa di Santa Maria del Monte a Bolognano [FOTO]

IlPescara è in caricamento