rotate-mobile
Politica

Approvato dalla giunta regionale il rendiconto finanziario: ridotto il disavanzo

Lo ha reso noto l'assessore regionale al bilancio Mario Quaglieri: "Dai 449 milioni di euro del 2019 siamo passati a 128 milioni di euro nel 2022"

Approvato per il quarto anno consecutivo, dalla giunta regionale, il rendiconto finanziario di gestione nei termini di legge, con movimentazioni complessive per oltre 4,7 miliardi di euro. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale al bilancio Mario Quaglieri.

 “Come desumibile dal rendiconto, il disavanzo regionale – di ammontare pari a 449 milioni di euro nel 2019 - annualità di insediamento dell’attuale amministrazione - al 31 dicembre 2022 è stato ridotto sino a 128 milioni di euro, con un miglioramento rispetto all’annualità 2021 pari a circa 123 milioni di euro. Risultato che testimonia l'importante attività svolta nel quadriennio dalla Giunta Marsilio che, sin da subito, ha dovuto fronteggiare la complessa situazione debitoria dell'ente ereditata dalle precedenti amministrazioni. A seguito della conclusione del giudizio di parificazione sul rendiconto 2022  che la sezione regionale di controllo della corte dei conti provvederà ad avviare nei prossimi giorni e della successiva approvazione con legge del rendiconto stesso, la Regione potrà rideterminare il piano di ammortamento del disavanzo riferibile agli esercizi 2014 e 2015, liberando così importanti risorse, inizialmente destinate alla copertura dello stesso piano di rientro."

Quaglieri ha aggiunto che le risorse saranno utilizzate per i servizi più rilevanti e si aggiungeranno a eventuali maggiori entrate da registrare nel 2023, considerando la ripresa delle attività economiche finita l'emergenza pandemica.

"Ringrazio l’intera struttura amministrativa che con impegno incessante ha consentito anche quest’anno il rispetto del termine di adozione del rendiconto, cadente peraltro al 30 aprile e non anche al 30 giugno come, invece, avvenuto per gli esercizi precedenti e ciò onde consentirne l’approvazione da parte del consiglio regionale entro il prossimo 31 luglio”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato dalla giunta regionale il rendiconto finanziario: ridotto il disavanzo

IlPescara è in caricamento