rotate-mobile
Politica

Registro Coppie di Fatto: Sospiri e Pignoli chiedono la revoca, critico Blasioli

E' stata approvata dalla Commissione Affari Generali la mozione presentata da Sospiri e Pignoli sulla revoca del registro delle coppie di fatto, mai entrato effettivamente in uso. Ora la decisione spetta al Consiglio Comunale. Blasioli: "Un errore"

Nei giorni scorsi la Commissione Affari Generali del Comune di Pescara ha approvato la mozione presentata da Sospiri e Pignoli, riguardante la revoca della delibera che consentiva l'istituzione del Registro delle Coppie di Fatto, delibera approvata dal Consiglio Comunale nel 2008 senza che però il registro entrasse mai in vigore.

Dopo l'approvazione della Commissione, ora spetta al Consiglio Comunale la decisione finale.

Il Presidente della Commissione Mambella ed il consigliere Pignoli, hanno sottolineato come la delibera sia risultata sostanzialmente inutile, e per questo ne è stata chiesta la revoca. Pignoli, in particolare, ha esposto il suo parere personale da cattolico, difendendo l'istituzione del matrimonio fra uomo e donna come fondamento stesso dell'istituzione della famiglia.

Il consigliere del PD Blasioli, invece, ha espresso parere contrario alla revoca del Registro: "Affronto a titolo personale questo argomento, con la mia sensibilità e con la dovuta attenzione che un tema così richiede. Questi temi in cui il nostro tempo ci coinvolge e ci interroga sempre più, anche per i continui progressi della tecnologia, non possono e non devono a mio avviso essere oggetto di confronto a colpi di maggioranza e di opposizione."

"Mi rivolgo pertanto ai consiglieri comunali di Pescara, a chi si professa riformista e a chi è parte di un partito che inneggia alla libertà: mi domando se il campo dei diritti civili, mirabilmente tutelati dalla “datata” Costituzione, non sia il campo adatto per trasformare nei fatti questioni ideologiche a tutela della libertà dell’individuo" conclude Blasioli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro Coppie di Fatto: Sospiri e Pignoli chiedono la revoca, critico Blasioli

IlPescara è in caricamento