rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Politica

La Regione stanzia 19 milioni di euro per il piano triennale dedicato alle scuole dell'infanzia

Lo rende noto l’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale che ha presentato il piano alla giunta regionale

La giunta regionale ha approvato il piano triennale di istruzione e educazione per i bambini da 0 a 6 anni che di fatto stanzia 19 milioni di euro per la scuola dell'infanzia. Il piano è stato presentato dall'assessore regionale Pietro Quaresimale per programmare il triennio 2021/2023.

"Un impegno importante che vuole evidenziare la centralità nella politica regionale del settore delle politiche educative e istruttive dei più piccoli. Il Piano regionale 0-6 anni risponde agli obiettivi che si pone il Piano di azione nazionale concordato con il ministero dell’Istruzione e le Regioni italiane, a conferma di una regione sempre più in sintonia con il resto del paese. Nel prossimo triennio  con le risorse che andremo ad erogare in favore dei 26 ambiti sociali regionali contiamo di offrire più servizi alle famiglie, alzare il livello qualitativo dell’offerta educativa, incrementare il numero degli asili nido e scuole dell’infanzia, supportare le sezioni primavera già esistenti, ridurre le rette a carico delle famiglie. Come si può evincere si tratta di un programma triennale ambizioso, che però siamo consapevoli di poter tradurre in realtà”.

Una parte delle risorse del piano è destinato ai docenti ed in particolare alla formazione continua e alla promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali, ha aggiunto l'assessore che spiega come il piano sia complesso e strutturato e voglia dare slancio alla formazione professionale di chi opera con bambini da 0 a 6 anni:

"Peraltro il piano è destinato ad entrare in pianta stabile nella programmazione dei fondi europei 2021-2027 avendo previsto tale l’attività nell’obiettivo specifico che vuole migliorare i servizi, prevedere un accesso paritario agli stessi e ridurre i costi di accesso"

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia 19 milioni di euro per il piano triennale dedicato alle scuole dell'infanzia

IlPescara è in caricamento