rotate-mobile
Politica

La Regione stanzia 5,2 milioni di euro per i danni delle nevicate del 2017 destinati a 28 comuni

Lo ha fatto sapere l'assessore e vicepresidente della Regione Emanuele Imprudente, aggiungendo che si tratta di misure importanti per le aziende agricole e per la loro competitività

Sono in arrvo 5,2 milioni di euro per i comuni interessati dalle eccezionali nevicate del gennaio 2017. Lo ha fatto sapere l'assessore e vicepresidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, aggiungendo che i fondi saranno stanziati per 28 comuni beneficiari, la maggior parte in provincia di Teramo. La graduatoria del bando "neve" dell'intervento "Supporto per gli investimenti che riguardano infrastrutture nel settore agricolo e forestale” è stata infatti pubblicata.

Imprudente ha spiegato:

“La misura, finalizzata a migliorare l’accesso ai terreni agricoli e forestali, permettendo una fruibilità maggiore alle aree coltivateè senza dubbio uno strumento importante per aumentare il grado di competitività delle aziende del territorio con particolare riferimento a quelle localizzate nelle aree marginali colpite dalle eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017, per le quali il difficile accesso ai terreni rappresenta un limite per la loro attività."

I fondi saranno erogati a suggetti pubblici, gestori di viabilità agro-silvo-pastorale e forestale sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% dei costi, per interventi di investimenti materiali di tipo immobiliare e mobiliare quali la realizzazione di opere di viabilità, ampliamento, ristrutturazione, messa in sicurezza di rete viaria esistente, realizzazione di manufatti accessori (es. piazzole di sosta e movimentazione), spese generali collegate agli investimenti (come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi studi di fattibilità, acquisto di brevetti e licenze).

I fondi quindi sono destinati ad infrastrutture che risulteranno utili agli imprenditori ed aziende agricole e per tutti coloro che usufruiscono della viabilità rurale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia 5,2 milioni di euro per i danni delle nevicate del 2017 destinati a 28 comuni

IlPescara è in caricamento