rotate-mobile
Politica

L'assessore Quaresimale dopo il tavolo sulla Brioni: "Parti distanti ma il confronto è aperto"

Al termine dell'incontro al quale hanno partecipato i sindacati e l'azienda, sono emerse posizioni molti distanti per cercare una soluzione utile per i 320 lavoratori che rischiano il posto di lavoro

Confronto aperto e serrato ma posizioni molti distanti fra azienda e sindacati per la questione dei 320 lavoratori Brioni a rischio licenziamento. Lo ha detto l'assessore regionale Pietro Quaresimale al termine del tavolo che si è tenuto nella giornata odierna 8 settembre, per una vertenza difficile con margini d'intervento:

"L'obiettivo, di fronte ad un piano industriale che prevede la riduzione dei volumi produttivi, è cercare misure alternative al licenziamento per i lavoratori di uscita dall'azienda in modo da evitare pesanti impatti sociali su un territorio in difficoltà. Senza dubbio è da sottolineare la disponibilità di azienda e sindacati di confrontarsi evitando in questo pericolose rotture che andrebbero a detrimento dei lavoratori".

I sindacati hanno ribadito la violazione dell'azienda dell'accordo raggiunto al Mise il 13 aprile sulla dismissione dei reparti di maglieria e camiceria, accuse respinte con forza dall'azienda che sostiene come l'attuale percorso fosse prvisto nell'accordo con la volontà giè espressa al Mise di dismettere i due reparti e concentrare la produzione delle due linee negli stabilimenti del Nord Italia. Quaresimale ha concluso:

"La Regione è pronta a fare la sua parte, sia a livello istituzionale come garante del confronto tra le parti, sia come soggetto attivo per eventuali misure concrete che possano ridurre il numero dei lavoratori in esubero"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Quaresimale dopo il tavolo sulla Brioni: "Parti distanti ma il confronto è aperto"

IlPescara è in caricamento