rotate-mobile
Politica

Partita la campagna vaccinale contro il Covid per ultra fragili e caregiver

L’avvio della vaccinazione, oggi, ha portato l’assessore alle politiche sociali, Pietro Quaresimale, a visitare il centro sanitario regionale di Teramo, esprimendo soddisfazione per l'ottima partenza

L’avvio della campagna vaccinale contro il Covid per ultra fragili e caregiver, oggi, ha portato l’assessore alle politiche sociali, Pietro Quaresimale, a visitare il centro sanitario regionale di Teramo, esprimendo soddisfazione per l'ottima partenza.

“È un passaggio importante della campagna vaccinale regionale – ha detto l’assessore – perché concentriamo l’attenzione su una categoria che ha un particolare bisogno di assistenza. I pazienti ultra fragili, a prescindere dall’età, fanno parte di una categoria da tutelare e comunque bisognosa di assistenza continua. Rientrano in questo ambito, per ragioni diverse, anche coloro che prestano assistenza agli ultra fragili e ai disabili, i cosiddetti caregiver, che proprio per la loro attività devono essere collocati in cima alla lista delle persone da vaccinare. L’avvio della vaccinazione di massa per le categorie ultra fragili e caregiver segue la vaccinazione degli over 80, categoria per la quale lo sforzo organizzativo è stato significativo, in una regione che presenta un numero di ultraottantenni superiore a 100 mila e con un territorio con definite caratteristiche orografiche”.

La vaccinazione di massa per gli ultra fragili dovrebbe essere l’ultima categoria chiamata con priorità, secondo quanto prevede il piano nazionale dei vaccini. Poi i vaccini verranno somministrati in base all’età anagrafica. “Il lavoro è ancora lungo – precisa Quaresimale – ma sono convinto che la Regione abbia dato finora risposte convincenti sul fronte dei vaccini. Questo risultato lo si deve anche al lavoro dei tanti volontari che stanno affiancando i sanitari nell’azione di quotidiana di somministrazione dei vaccini. Un lavoro prezioso e meticoloso che conferma la professionalità, acquisita sul campo, e la serietà di tutti i volontari abruzzesi dopo anni di impegni in prima linea”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita la campagna vaccinale contro il Covid per ultra fragili e caregiver

IlPescara è in caricamento