rotate-mobile
Politica

Qualità della Vita Italia Oggi: i commenti di Blasioli e Casciano

Il segretario cittadino del PD Casciano ed il consigliere comunale Blasioli hanno voluto commentare i dati riguardanti Pescara nell'ambito dello studio sulla Qualità della Vita nelle provincie italiane di Italia Oggi

Il segretario cittadino del PD Casciano ed il consigliere comunale Blasioli hanno voluto commentare i dati riguardanti Pescara nell'ambito dello studio sulla Qualità della Vita nelle provincie italiane di Italia Oggi.

Pescara, infatti, nella classifica generale perde quattro posizioni rispetto al 2010, occupando il 69esimo posto.

In Abruzzo la nostra provincia è al terzo posto. Fanalino di coda Chieti.

CASCIANO “La classifica sulla qualità della vita in 103 grandi città italiane, elaborata dall’università La Sapienza di Roma per il quotidiano ItaliaOggi, ci consegna un quadro di Pescara impietoso.
Se è vero infatti che i dati si riferiscono alla provincia, è altrettanto vero che la popolazione del capoluogo adriatico rappresenta i 2/3 del totale, e quindi non è possibile analizzare i numeri senza tener conto di ciò.

Il dato generale ci vede retrocedere su tutti i fronti, ma, nello specifico, a destare maggiori preoccupazioni sono le voci sicurezza e disagio sociale, due facce della stessa medaglia, dove perdiamo, nel primo caso, 4 posizioni, posizionandoci al quartultimo posto della classifica generale, e, nel secondo, caso ben 13, raggiungendo il 35° posto in graduatoria.

Tutto questo deve farci riflettere e far riflettere i nostri amministratori.
Per ricominciare a crescere, nonostante la crisi economica evidente, bisogna tornare a puntare sui servizi, specie quelli dedicati alle categorie più deboli, come i disabili (86° posto). Dobbiamo tagliare gli sprechi, quelli veri, e focalizzarci di più sulle potenzialità del territorio. Serve a poco continuare ad elogiare Pescara e le sue qualità se poi queste non vengono sfruttate al massimo. Questa classifica deve essere uno sprono per la
politica tutta, che deve anche imparare ad imitare chi ha saputo fare meglio di noi, come le metropoli che detengono i primi posti della graduatoria, città in grado di trasformare davvero il proprio potenziale in possibilità e fatti in grado di incidere sulla realtà”.

BLASIOLI L’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane pubblicata oggi sulla rivista Italia Oggi offre spunti ed indicazioni che la provincia di Pescara e la città di Pescara non possono permettersi di sottovalutare.

Tralasciando le critiche per la posizione della Provincia di Pescara che si trova al 69 esimo posto in una classifica di 103 città, peggiorando di ben quattro posizioni rispetto alla classifica del 2010, cerchiamo di trarre qualche indicazione importare rispetto ad uno degli obiettivi dell’indagine: fornire spunti per l’attività del policy maker, cioè dei decisori politici e amministrare la città quando siamo all’inizio del 2012 tenendo conto di quanto impietosamente rileviamo nell’indagine citata.

L’indagine tiene conto di nove dimensioni di analisi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.

La macroarea della criminalità ci presenta la Provincia di Pescara al 99 esimo posto su 103 province (a dimostrazione che l’esercito a Pescara, da poco confermato pure per il 2012 se come detto dal Sindaco Mascia potrebbe aumentare la percezione di sicurezza, certo non aiuta rispetto ai dati impietosi dei crimini commessi nella nostra Provincia). Particolarmente allarmante il dato degli omicidi dolosi per 100 mila abitanti in provincia che ci vede retrocedere dal primo posto del 2010 al 70 posto e ancora il dato molto più preoccupante dei reati connessi al traffico di stupefacenti che ci vede scendere dal 79 posto del 2010 alla 94 posizione, campanello di allarme che ci dovrebbe spingere ad intraprendere politiche per i nostri giovani. In questa analisi nel 2010 la nostra provincia era al 95 esimo posto.

Seconda dimensione di analisi per negatività dei dati è quella relativa al settore ambientale, dove Pescara perde il più alto numero di posizioni: ben 12 a distanza di un anno, passando dal 65 esimo posto del 2010 al 77 esimo posto.

Nell’analisi specifica delle sottodimensioni di analisi si assiste ad un forte peggioramento di Pescara rispetto alle polveri sottili, si passa dal 61 esimo posto del 2010 al 70 esimo posto per il Pm 10, mentre per il biossido di azoto la nostra provincia è addirittura all’83 esimo posto. Deve far riflettere poi il dato relativo alle piste ciclabili dove scendiamo di tre posizioni passando dal 53 esimo posto al 59 esimo quello delle zone a traffico limitato che ci vede scendere dal 68 esimo posto al 71 esimo. Peggiore indice di questo settore è quello relativo alle politiche energetiche in cui la nostra provincia passa dal 56 esimo posto del 2010 al 93 esimo del 2011. Se si compara questo settore con l’altra indagine relativa
alla mobilità sostenibile del quinto rapporto di Euromobility 2011 (Pescara peggiora di cinque posizioni rispetto al 2010, non compare per bike sharing o sul car sharing, ed è tra le 9 città d’Italia a non avere almeno un mobility manager), si comprende come la nostra provincia e la nostra città debbano sostanzialmente mettere in atto quelli che fino ad oggi sono stati solo proclami e nulla di più.

Nell’indice del disagio sociale passiamo dal 28 esimo posto al 35 esimo, in quello Affari e Lavoro passiamo dalla 63 esima posizione alla 69 esima, in quello della popolazione perdiamo 20 posizioni e siamo al 72 esimo posto, meglio per il servizi dove guadagniamo una posizione dal 63 al 63 esimo posto mentre per il sistema salute siamo al 63 esimo posto. Piccolo peggioramento per la dimensione di analisi Tempo libero che ci vede scendere dal 18 esimo al 19 esimo posto ma è sicuramente questo il settore dove andiamo meglio, mentre scendiamo 12 posizioni e ci attestiamo al 67 esimo posto per il tenore della vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della Vita Italia Oggi: i commenti di Blasioli e Casciano

IlPescara è in caricamento