rotate-mobile
Politica

Provincia: firmato il protocollo d'intesa contro la violenza sulle donne

Questa mattina è stato firmato presso la Provincia di Pescara un protocollo d'intesa fra istituzioni, Forze dell'Ordine, associazioni ed enti. Il protocollo prevede la costituzione di una "Rete Antiviolenza" su tutto il territorio provinciale per contrastare le violenze sulle donne

Questa mattina, presso la sede della Provincia di Pescara, è stato firmato il protocollo d'intesa che permetterà di costituire una "Rete Antiviolenza" su tutto il territorio provinciale, con lo scopo di contrastare le violenze sulle donne.

Il documento è stato firmato da 24 soggetti, fra cui istituzioni, enti, associazioni e Forze dell'Ordine. Hanno partecipato, fra gli altri, il Presidente Testa, l'assessore comunale Cerolini, il dirigente della Squadra Mobile Zupo ed alcuni rappresentanti della Asl.

L’obiettivo dell’accordo è quello di “creare un collegamento stabile tra istituzioni, enti, associazioni e organizzazioni operanti sul territorio, per giungere alla messa in atto di azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne, sia in ambito pubblico che privato”.

Attualmente sul territorio pescarese esistono questi servizi dedicati alla violenza sulle donne:

1) il centro antiviolenza attivato dall’associazione Ananke
2) lo sportello antiviolenza, promosso dal Comune di Montesilvano
3) T.E.R.R.A – Trasferibilità di Esperienze e Relazioni Antiviolenza nelle Province Abruzzesi, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Il Presidente della Provincia Testa si è detto onorato ed emozionato per la firma di questo documento, ed ha aggiunto che l'ente si farà promotore del progetto Terra, sensibilizzando le singole amministrazioni comunali: "Un segnale forte che dimostra come anche la Provincia di Pescara sia in prima linea nella difficile battaglia per contrastare la violenza sulle donne".






Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: firmato il protocollo d'intesa contro la violenza sulle donne

IlPescara è in caricamento