Provincia: dibattito in Commissione Ambiente sui termovalorizzatori

La Commissione Ambiente della Provincia di Pescara ha aperto una discussione che continuerà nei prossimi mesi riguardante l'ipotesi di realizzare un termovalorizzatore sul territorio provinciale. Dall'incontro è emerso come un rafforzamento della raccolta differenziata nei comuni possa essere un'alternativa valida

La Provincia di Pescara, durante la seduta della Commissione Ambiente e Sanità, ha aperto il dibattito ed il confronto riguardo la possibile realizzazione di impianti di termovalorizzazione dei rifiuti sul territorio provinciale.

Durante l'incontro, avvenuto venerdì scorso, la commissione ha anche affrontato la questione della raccolta differenziata, valutando i risultati ottenuti fino ad ora nei singoli Comuni, ed impegnandosi ad adottare strategie e provvedimenti che possano favorire al massimo l'aumento di questa soluzione in tutte le realtà territoriali.

Un esempio è lo stanziamento di incentivi economici e bonus alle singole amministrazioni locali in base agli obiettivi raggiunti, favorendo una crescita delle percentuali ottenute.

Per quanto concerne la questione dei termovalorizzatori, saranno commissionati a degli esperti del settore degli studi per valutare l'impatto ambientale di questi impianti sul nostro territorio, oltre alla loro reale utilità.

Secondo i consiglieri d’opposizione Di Minco e Linari, non si verificherebbe in Abruzzo se fosse incentivata la raccolta differenziata.

L'assessore Lattanzio, pur favorevole a politiche di ottimizzazione della raccolta differenziata, si è detto aperto al dialogo riguardo la realizzazione dei termovalorizzatori, presenti nel nord europa da anni senza alcuna conseguenza negativa sull'ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • A "L'ingrediente perfetto" su La7 Roberta Capua prepara gli arrosticini in padella con burro e salvia [FOTO - VIDEO]

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

  • Coniugi di Rosciano in quarantena per il Covid escono per fare acquisti: fermati a Nocciano, scatta la denuncia

Torna su
IlPescara è in caricamento