rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Provincia: 1,5 milioni per il programma Elisa

Un milione e mezzo di euro in arrivo dalla Presidenza del Consiglio per la Provincia di Pescara, nell'ambito del programma Elisa, per l'innovazione negli enti locali

La Provincia di Pescara ha avuto accesso ai fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del programma Elisa, riguardante gli investimenti per l'innovazione negli enti locali.

Il progetto, denominato "Eli-Comuni" è stato ammesso a finanziamento per una somma di un milione e mezzo di euro. Gli altri che beneficeranno del finanziamento sono stati presentati dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Perugia, dal Comune di Prato, dal Comune di Cesena e dalla Provincia di Brescia.

Il Presidente Testa e l'assessore D'Ottavio hanno presentato oggi i dettagli del progetto, esprimendo soddisfazione per il riconoscimento avuto a livello nazionale.

Attraverso "Eli-Comuni" sarà progettata una porta di dominio che, in sostanza, consentirà ai sistemi usati dai Comuni per il servizio Anagrafe di dialogare tra loro e quindi di scambiarsi i dati in modo semplificato e veloce.

La porta di dominio, servirà quindi a far cooperare i sistemi dei vari Comuni.

Il secondo progetto che vede protagonista la Provincia di Pescara, "Elistat", è finalizzato a sondare la soddisfazione dei cittadini per ciò che riguarda i servizi della Pubblica amministrazione, in particolare i servizi delle Province.

A questo scopo dovrà verrà realizzato un sistema statistico che mostrerà l'insoddisfazione dei cittadini in tempo reale.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: 1,5 milioni per il programma Elisa

IlPescara è in caricamento