rotate-mobile
Politica

Prorogata fino al primo dicembre la scadenza per le iscrizioni ai corsi di formazione "Giovani fuoriclasse"

Lo ha ricordato l'amministrazione comunale con il sindaco Carlo Masci e l'assessore Patrizia Martelli

L'amministrazione comunale fa sapere che il termine per l'iscrizione ai quattro corsi gratuiti di formazione/orientamento per giovani disoccupati o inoccupati è stato prorogato fino al primo dicembre. Si tratta del progetto "Giovani Fuoriclasse", è rivolto complessivamente a 88 pescaresi che possono scegliere quattro diversi indirizzi, ricordano il sindaco Carlo Masci e l'assessore alle Politiche giovanili Patrizia Martelli che ha promosso l'iniziativa (la gestione è affidata a Endas Abruzzo).

I corsi sono quattro: Il primo corso è di "Animatore educatore sportivo", per ottenere la qualifica di “Animatore sportivo”, quella figura che si occupa delle attività sportive nei villaggi turistici e nelle strutture alberghiere ma anche nelle associazioni sportive dilettantistiche. Sarà rilasciato il diploma nazionale riconosciuto dal Coni. Il secondo corso è quello che consente di acquisire la qualifica di “Operatore steward” per grandi eventi sportivi, delegato a svolgere le mansioni connesse al mantenimento delle condizioni di sicurezza degli impianti di gioco e degli spettatori. L'attestato di qualifica rilasciato è riconosciuto dall'Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive, abilitante alla professione di steward. Il terzo corso riguarda l’"Alfabetizzazione informatica" e consente di acquisire le competenze digitali di base e di imparare ad usare il pc. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il quarto corso, "Flororto: come coltivare fiori, verdure e frutti", è aperto a chi vuole acquisire le informazioni necessarie per seminare, trapiantare, coltivare, raccogliere e conservare piante e verdure di un orto urbano. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per partecipare occorre avere fra i 18 e 35 anni ed essere disoccupato o inoccupato. È indispensabile essere residente a Pescara, non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso. Solo per il corso di "Animatore educatore sportivo" è necessario  il diploma di scuola secondaria di secondo grado, per tutti gli altri corsi è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado. Gli extracomunitari devono avere un regolare permesso di soggiorno e conoscere bene la lingua italiana. Per inviare il curriculum e la candidatura l'Informagiovani ha predisposto un servizio di assistenza al lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e dal lunedì al giovedì anche dalle 17 alle 19 (il numero di telefono è 0858127370, la mail informagiovani@comune.pescara.it.. Tutte le informazioni su https://www.comune.pescara.it/node/8855

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogata fino al primo dicembre la scadenza per le iscrizioni ai corsi di formazione "Giovani fuoriclasse"

IlPescara è in caricamento