rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Centro / Corso Vittorio Emanuele II

Uno studentato con giardino verticale al posto dell'ex ferrhotel in corso Vittorio Emanuele II [FOTO]

È stato approvato dal consiglio comunale di Pescara il progetto definitivo da 5 milioni e 400 mila euro

Uno studentato con bosco verticale in pieno centro a Pescara al posto del vecchio ferrhotel di corso Vittorio Emanuele II.
Il consiglio comunale ha dato il via libera al progetto definitivo questa mattina, lunedì 11 aprile.

L'assise civica ha infatti approvato con 24 voti favorevoli e uno contrario, gli adeguamenti tecnici del progetto definitivo per la realizzazione di una residenza per studenti universitari.

Un progetto, illustrato in aula dall’assessore Luigi Albore Mascia, la cui idea originaria risale a qualche anno addietro ma che solo ora, a seguito dell’accelerazione delle procedure, si appresta a entrare nella sua fase esecutiva. La residenza per studenti prevede un investimento da 5.4 milioni di euro ed è il risultato della convenzione tra Regione Abruzzo, Comune e Adsu Chieti-Pescara (Azienda per il diritto allo studio universitario), che ha partecipato al bando del Ministero dell’Istruzione e gestirà lo studentato. L’intervento preserva e recupera il manufatto originario, che affaccia sul corso, e prevede la realizzazione di un secondo edificio retrostante il primo e prospiciente le aree di risulta. Complessivamente verranno realizzati 76 posti letto.

L’immobile storico, sottoposto tra l’altro a vincolo della soprintendenza, consta in progetto al piano terra di una hall di fronte al corpo scala originario, nel cui vano è stato inserito l’ascensore per l’accessibilità ai due piani superiori anche per i portatori di disabilità; sempre al piano terra troveranno spazio emeroteca, sala-giochi e caffetteria; al piano primo e secondo sono indicate in progetto camere da due o singoli posti letto per complessivi 20 ospiti per piano (totale di 40); saranno oggetto di rifacimento anche il sottotetto (da adibire a vano caldaia e ad altri servizi) e la stessa copertura, che sarà in legno lamellare.

L’edificio nuovo retrostante (in cui sono dislocati ulteriori 36 posti letto) presenterà un significativo aspetto in termini di moderno design con l’impiego di componenti in acciaio e vetro all’ultimo livello (che contiene anche il volume della palestra). Sull’affaccio verso la piazzetta interna, non essendovi un corridoio centrale, i vani previsti dal progetto saranno raggiungibili tramite un ballatoio di collegamento. La facciata verso nord sarà inoltre qualificata dalla presenza di un giardino verticale di grande bellezza che certamente valorizzerà l’edificio nel suo insieme. I locali interni alla nuova costruzione sono distribuiti in modo tale da prevedere, sulla sinistra del vano scala del pianoterra/primo piano, l’accesso alla sala-lettura e all’auditorium; dal piano secondo al quarto saranno realizzati gli alloggi; al piano quinto vi saranno la cucina e i servizi; al piano sesto palestra e accessi al “bosco”roof garden, e alla serra solare con vetrate perimetrali. Infine, va sottolineato come lo studentato risulti efficientato dal punto di vista energetico grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici e di sistema solare-termico. Gli adeguamenti progettuali votati in aula hanno permesso, tra gli altri, di individuare soluzioni di viabilità e un’area di parcheggio a servizio dello studentato.  

Secondo le previsioni, definito il progetto esecutivo con tutti i pareri di legge (la Provincia dovrà pronunciarsi entro 30 giorni da oggi), l’Adsu dovrà procedere a indire la gara di appalto che verosimilmente nel prossimo autunno si concluderà. Esattamente un anno dopo è immaginabile, se non vi saranno impedimenti al momento da escludere, la conclusione dei lavori.Dopo decenni di attesa verrà meno dunque un elemento di degrado sul corso Vittorio Emanuele II, conservando il valore storico dell’immobile e nel contempo offrendo ai giovani che raggiungono Pescara per motivi di studio una collocazione moderna e funzionale. Un momento molto importante per la città che segna un altro deciso passo in avanti.

Progetto studentato ex Ferrhotel corso Vittorio Emanuele II Pescara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno studentato con giardino verticale al posto dell'ex ferrhotel in corso Vittorio Emanuele II [FOTO]

IlPescara è in caricamento