rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Profilo professionale dell'assessore Alfredo D'Ercole

Pubblichiamo un breve profilo riguardante il neo assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara Alfredo D'Ercole, che ha preso il posto di Gianni Teodoro all'interno della Giunta Mascia

Nato a Ortona (CH) il 12 ottobre 1955. Vive e lavora a Pescara. Si laurea con lode nel 1980, presso la Facoltà di Architettura di Pescara. La sua formazione  prosegue con il Master in “City Management” presso la  Facoltà di Architettura di Ferrara e i Corsi di Specializzazione: “Management Degli Enti Locali” presso la  LUISS, “Ingegneri, Architetti a Professional della Pubblica Amministrazione” e “Guidare l’Ente Locale verso il 2000: capisaldi e priorità del processo di cambiamento”, presso la S.D.A. Bocconi. Presso la FITA – Confindustria (Roma) segue il  Corso di formazione per “Manager orientati alla qualità” in materia di norme della famiglia ISO 9000.

Progettista e direttore dei lavori di opere pubbliche nel settore del restauro e della valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, del recupero di centri storici, di infrastrutturazione di aree urbane, di opere di arredo urbano; consulente nel settore dei lavori pubblici e del finanziamento di opere pubbliche, attività di supporto al R.U.P. e validazione progettazioni esecutive; relatore in corsi di formazione sui lavori pubblici.

Ha ricoperto i seguenti incarichi

Direttore Area Tecnica e LL.PP. del Comune di Pescara dal 1998 al 2003, svolgendo le seguenti attività:

Programmazione, progettazione, finanziamento, realizzazione e controllo di opere pubbliche. Coordinatore Unico LL.PP.. Incarico di supporto alla Direzione Generale. Sovrintendenza e coordinamento dei programmi di realizzazione delle oo.pp.. Riorganizzazione della macrostruttura comunale. Membro della delegazione trattante di parte pubblica per l’attuazione degli accordi sindacali. Attuazione dei programmi delle oo.pp. nell’ambito dell’Unità di Progetto “Programmi Complessi”. Predisposizione e attuazione del Programma Triennale dei ll.pp.. Componente del Comitato di Gestione della Riserva Naturale “Pineta Dannunziana”. Nomina nel gruppo tecnico presso la Prefettura di Pescara per la collaborazione istituzionale per la sicurezza degli appalti. Referente per l’assistenza alla parte tecnica nell’ambito del Programma URBAN II. Progettazione e realizzazione di opere pubbliche.

Direttore ATER Pescara dal 2004 al 2006 dove ha portato l’affermazione di nuove logiche operative nella gestione del patrimonio residenziale pubblico, l’uso di strumenti di controllo di bilancio, controllo di gestione, realizzazione delle opere pubbliche, con particolare riferimento alle tecniche di Project Management. Particolare attenzione è stata data alle attività di pianificazione strategica e programmazione.

Direttore Comitato Promotore Pescara 2009, Presentazione della candidatura nazionale, risultata vincitrice su 14 città italiane candidate. Presentazione della candidatura intenzionale e organizzazione della visita della Commissione CIJM per la verifica del progetto, degli impianti e delle infrastrutture.

Fonte: https://pescaraforum.wordpress.com/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profilo professionale dell'assessore Alfredo D'Ercole

IlPescara è in caricamento