rotate-mobile
Politica

Emergenza idrica, dal geologo Mario Tozzi i consigli alla Regione per imparare a gestire la risorsa in modo sostenibile

Il divulgatore scientifico, ricercatore e noto volto della televisione porterà il suo contributo nella commissione d'inchiesta regionale per volontà della presidente Marcozzi: "La sua esperienza per iniziare a programmare oggi una nuova gestione"

Quella di mercoledì '8 febbraio nella commissione d'inchiesta regionale sull'emergenza idrica sarà certamente una seduta particolare. Ad intervenire, infatti, sarà il divulgatore scientifico, ricercatore del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) e noto volto televisivo Mario Tozzi.

A volerlo è stata la presidente Sara Marcozzi per raccogliere consigli su quello che dovrà essere il futuro della gestione di una risorsa che, come noto, in Abruzzo fa letteralmente acqua da tutte le parti.

“Il professor Tozzi – dichiara Marcozzi - porterà la propria inestimabile competenza ed esperienza in materia di ambiente, di cambiamenti climatici e utilizzo della risorsa idrica da qui al prossimo futuro. Ho ritenuto necessario ascoltare uno dei massimi esperti in materia, in Italia e nel mondo, per completare i lavori della commissione. Se vogliamo guardare a quello che accadrà nei prossimi anni, stimolando Regione Abruzzo nella ricerca di soluzioni sostenibili per la gestione dell'acqua, dobbiamo programmare oggi tenendo ben presente ciò a cui andremo incontro”.

“Questo – sottolinea - vale a maggior ragione per il nostro territorio, tanto ricco di acqua da poter servire un altro Abruzzo ma con un'infrastruttura idrica con picchi di perdite del 70 per cento. Per questo ritengo che, oltre ai lavori del pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza) per ridurre le perdite con digitalizzazione e distrettualizzazione delle reti, dobbiamo fare i conti adesso con i grandi cambiamenti climatici”.

In commissione dopo l'intervento di Tozzi, sarà ascoltato Mario Marzovilla, commercialista revisore dei conti, che illustrerà alla Commissione una relazione sui bilanci delle sei società di gestione del servizio idrico abruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica, dal geologo Mario Tozzi i consigli alla Regione per imparare a gestire la risorsa in modo sostenibile

IlPescara è in caricamento