rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Processo civile telematico, Colletti (M5S) presenta un'interrogazione a Bonafede

Il deputato pescarese del Movimento 5 Stelle si rivolge al ministro della giustizia dopo che il Pct "a causa di gravi problemi tecnici in questi giorni ha subito un vero e proprio collasso, nel totale disinteresse del ministero"

Il deputato pescarese del Movimento 5 Stelle Colletti presenta un'interrogazione al ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sul processo civile telematico (Pct), dopo che quest'ultimo "a causa di gravi problemi tecnici in questi giorni ha subito un vero e proprio collasso, nel totale disinteresse del ministero".

Colletti, che nel suo lavoro di avvocato ha potuto sperimentare in prima persona quanto segnalato, afferma che "da giorni, in molti tribunali, si registrano disservizi e blocchi relativi al deposito degli atti del processo civile mediante Pct. Se in alcuni casi è impossibile accedere ai servizi, nella migliore delle ipotesi la fruizione degli stessi risulta estremamente difficoltosa, sia in merito al deposito di atti sia per quanto riguarda la necessità di estrarre documenti prodromici alla redazione di scritti difensivi".

Non solo: "Malfunzionamenti - prosegue Colletti - si registrano sul portale servizi telematici (Pst) del ministero in occasione dei pagamenti di giustizia che, per legge, sono obbligatoriamente telematici". In tal senso, il parlamentare ricorda che "esistono termini di decadenza connessi al deposito degli atti e l’eventuale rimessione in termini, oltre a rappresentare un aggravio per l’assistito e il proprio patrocinante, è un beneficio di natura discrezionale". 

L'esponente pentastellato si rivolge dunque a Bonafede per chiedergli se sia "a conoscenza dei fatti" e se intenda "intraprendere provvedimenti, anche di carattere tecnico-logistico, atti a risolvere la problematica, finanche nel lungo periodo e se non ritenga opportuno disporre, con proprio decreto, una rimessione in termini generalizzata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo civile telematico, Colletti (M5S) presenta un'interrogazione a Bonafede

IlPescara è in caricamento