rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il presidente della Provincia incontra Gianni Letta

Durante l'incontro di ieri,il Presidente della Provincia,Guerino Testa,chiede al sottosegretario del Consiglio dei Ministri,Gianni Letta,di prestare attenzione alle problematiche pescaresi più urgenti

Ieri a Roma si è svolto un incontro tra il presidente della provincia di Pescara, Guerino Testa, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta. I temi dibattuti sono stati: pedaggio dell' asse attrezzato, dragaggio del porto di Pescara, sito inquinato di Bussi sul Tirino.

Queste le questioni che Testa ha posto al sottosegretario. Il presidente della provincia ha chiesto a Letta un'attenzione particolare e un suo intervento personale per affrontare e superare le problematiche maggiormente avvertite, in queste settimane, sul territorio pescarese. In primo luogo c'è quella del pedaggio dell'asse attrezzato, di cui si è discusso ieri a Roma in un vertice con l'Anas. Al convegno hanno preso parte una delegazione composta dai rappresentanti di vari enti abruzzesi.

Testa ha già chiesto un incontro al ministro dei Trasporti Altero Matteoli, per discutere la questione e sollecitare l'approvazione di un provvedimento per sottoporre a pedaggio l'asse attrezzato. C'è poi la vicenda del dragaggio del porto, che ha causato gravi danni gli operatori pescaresi. E' un problema che deve essere risolto in breve tempo per evitare di aggravare ulteriormente le categorie che ruotano attorno allo scalo.

Una soluzione, quindi, va individuata celermente e il governo non può non essere interessato dell'argomento. C'è poi la recente novità dei fondi che lo Stato destinerà, nell'ambito del decreto Milleproroghe, al sito di Bussi sul Tirino, per la bonifica e la reindustrializzazione. Trattandosi di un Sito di Interesse Nazionale Testa ha invitato il sottosegretario a seguire, con il Governo, la delicatissima vicenda che riguarda l'area di Bussi, senza dubbio bisognosa di azioni specifiche dopo decenni di clamoroso disinteresse degli enti locali e nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Provincia incontra Gianni Letta

IlPescara è in caricamento