rotate-mobile
Politica

L'Abruzzo avrà il suo primo impianto a idrogeno verde, Campitelli: "Sostegno per l'economia e volano per lo sviluppo e l'occupazione"

L'assessore regionale annuncia il finanziamento pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza) da 25 milioni di euro che sarà realizzato in un'area industriale dismessa: "Consentirà di diminuire i costi energetici, soprattutto quelli del metano"

L'Abruzzo avrà il suo primo impianto ad idrogeno verde. Lo annuncia l'assessore regionale all'energia Nicola Campitelli.

Venticinque i milioni di euro a disposizione e ottenuti grazie ad un finanziamento del ministero della transizione ecologica promosso nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza che, complessivamente, ha una dotazione di 500 milioni di euro. Come previsto dal finanziamento l'impianto sarà realizzato all'interno di aree industriali dismesse.

“In Abruzzo sarà costruito il primo impianto che produrrà idrogeno verde con capacità comprese tra 1 e 10 megawatt – spiega Campitelli -. Questo è un valido sostegno all'economia regionale, alle tante imprese che vedranno una diminuzione dei costi energetici, specialmente quello del metano, ed è un volano per l'occupazione su tutto il territorio”.

“La nostra regione ha presentato moltissimi progetti ed è tra le più finanziate in Italia per passare da un modello di economia lineare a quello circolare, più efficiente, utilissimo per contrastare i cambiamenti climatici. Sul tema - conclude - abbiamo portato a casa circa 100 milioni di euro per valorizzare l'Abruzzo. Pragmatismo e idee concrete sono le parole chiave del buon governo di centrodestra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abruzzo avrà il suo primo impianto a idrogeno verde, Campitelli: "Sostegno per l'economia e volano per lo sviluppo e l'occupazione"

IlPescara è in caricamento