rotate-mobile
Politica

Presentato all'Aurum "L'altro Abruzzo", la parola ai territori

In campo 12 liste civiche, da quella di Daniele Toto a quella di Gianni Di Pangrazio: "L'elettorato ha punito i partiti perché il messaggio non si è rivelato esaustivo delle necessità dal territorio"

Il nome del candidato presidente della Regione deve venire dal territorio, dagli abruzzesi, non da Roma. Una frase che racchiude tutto il senso del nuovo movimento che ha avuto a Pescara, nella sede dell'Aurum, il suo battesimo. Si chiama 'L'altro Abruzzo' ed è costituito da 12 liste civiche, da 'Abruzzo al Centro' di Giovanni Di Pangrazio, ad 'Azione Politica' di Gianluca Zelli, a 'L'Aquila Futura' di Roberto Santangelo a 'Pescara Liberale' di Daniele Toto. 

Obiettivo: far parlare il territorio e metterlo di nuovo nelle condizioni di riaprire il dialogo con la politica. Si guarda alle prossime regionali, dopo l'elezione al Senato del presidente della Regione, Luciano D'Alfonso. Appuntamento elettorale (tempi ancora tutti da definire) in cui la rete delle 12 liste civiche, spiega Daniele Toto, "sarà parte attiva in un progetto politico che avrà un ruolo già alle prossime regionali".

"L'elettorato - dice Toto - ha punito i partiti perché il messaggio non si è rivelato esaustivo delle necessità dal territorio". 

Frattura colmata dalle forze populiste, secondo Toto. E, alla domanda sul rischio che questa rete di liste civiche possa diventare una brutta copia del M5s in merito alle esigenze dei territori, l'esponente di Pescara Liberale risponde:

"Noi siamo in grado di declinare una piattaforma che è complessa e politica per dare una soluzione fuori dai populismi facili. La differenza strutturale è proprio questa, noi ipotizziamo una piattaforma politica che sia ben oltre uno slogan d'effetto. Il civismo deve andare a braccetto con la politica. Non solo testimonianza, ma rappresentanza da declinare attraverso un progettuale impegno. Oggi diamo vita a un filo diretto che collega i territori alla politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato all'Aurum "L'altro Abruzzo", la parola ai territori

IlPescara è in caricamento