rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Porto Turistico a rischio chiusura, interrogazione parlamentare di SEL

Il deputato di SEL Gianni Melilla ha inviato un'interrogazione scritta ai Ministri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico riguardante la situazione del Porto Turistico e la possibile chiusura a causa dei fondali troppo bassi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Interrogazione a risposta scritta
Ai Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico

Per sapere – premesso che:

 il Porto Turistico Marina di Pescara, una delle strutture turistiche e ricettive più all’avanguardia della costa adriatica, rischia di chiudere prima della stagione estiva a causa del mancato dragaggio del canale d’ingresso con un gravissimo danno economico alle attività turistiche e commerciali.

 Con la profondità ridotta ad appena 2 metri, oltre quaranta  barche sono rimaste bloccate alla banchina, senza alcuna possibilità di prendere il largo. Inoltre sono stati persi 2 milioni di euro per la possibilità di organizzare un campionato mondiale, un europeo e un italiano di vela nello specchio d’acqua di 107mila metri quadrati del Marina di Pescara.

Altri 600 mila euro verranno persi quest’anno perchè a causa dei fondali troppo bassi del porto non potranno essere confermate competizioni sportive come la regata internazionale, l’Atletic Cup e il Campionato italiano di pesca.
Dopo le proteste dei giorni scorsi dei marinai e degli operatori commerciali per un intervento di dragaggio nella darsena commerciale e nel canale d’ingresso del porto pescherecci, costato 13 milioni di euro e di fatto già nullo, il presidente di Assonautica in una nota sottolinea come la situazione sia estremamente grave e minacciano azioni eclatanti se le istituzioni a tutti i livelli non interverranno per normalizzare la situazione.
Per lavorare a pieno regime e ospitare le gare nazionali e internazionali, ci sarebbero bisogno di almeno 3 metri di fondali. Ma senza un intervento di manutenzione ordinaria, il rischio è di assottigliare ulteriormente lo specchio d’acqua arrivando ad appena un metro e mezzo.
-:
quali iniziative intendete assumere  per salvaguardare l'operatività del porto turistico Marina di Pescara al fine di non compromettere una realtà importante per l'economia, lo sport nautico e il turismo pescarese e abruzzese.
Roma 20 marzo 2014                                                GIANNI MELILLA

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Turistico a rischio chiusura, interrogazione parlamentare di SEL

IlPescara è in caricamento