rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Porto, Forza Italia: "Servono soldi altrimenti rischia di chiudere di nuovo"

Fondi urgenti da mettere a disposizione per il Porto di Pescara. Il consigliere regionale di Forza Italia e capogruppo Lorenzo Sospiri chiede un intervento immediato da parte della Regione e del Comune

Forza Italia, con il consigliere regionale e capogruppo Sospiri, interviene sulla questione Porto:

“Il Porto di Pescara ha bisogno di risorse e di atti istituzionali: due giorni fa il Dirigente del Provveditorato alle Opere pubbliche del Ministero, l’ingegner Enrico Bentivoglio ha fornito notizie gravi, ma chiare: per il nostro scalo non ci sono risorse, non c’è un dragaggio programmato e non c’è un Piano regolatore portuale esecutivo. Tradotto: dopo dieci mesi del Governo D’Alfonso- Alessandrini il porto di Pescara si avvia verso la chiusura, senza alcuna prospettiva all’orizzonte, e le passerelle romane del Presidente D’Alfonso hanno prodotto ‘zero’ risultati.

Dinanzi a un fatto di tale gravità registriamo il silenzio totale e inaccettabile delle Istituzioni preposte, Comune, Regione e Provincia”. E’ l’intervento del Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri sulla situazione del porto di Pescara. “Il porto di Pescara e quello di Ortona sono le due facce di un’amministrazione regionale che si muove nel caos, ma temiamo con una strategia già definita – ha detto il Capogruppo Sospiri -.

Il Dirigente al Provveditorato Bentivoglio ha eliminato ogni possibile dubbio: per lo scalo di Pescara non ci sono ulteriori risorse all’orizzonte. Dunque non è vero che a breve arriverà un nuovo dragaggio, quello annunciato come imminente dal Presidente D’Alfonso, e per il Piano regolatore portuale se ne riparla dopo l’estate. Se la Regione trova soldi attraverso altri canali, si finanzierà qualche opera, altrimenti il porto di Pescara è sostanzialmente destinato a fermarsi. Parole che hanno confermato l’allarme che personalmente avevo lanciato lo scorso 18 marzo, alla scadenza dei 15 giorni dati dal Governatore D’Alfonso per chiudere la road map del porto e inviare gli ‘ultimi’ documenti a Roma per dare operatività al Piano regolatore portuale. Scadute le due settimane, a fronte del silenzio tombale della Regione, ho chiesto conto di quanto stava accadendo, ma anche in quel caso non è arrivata alcuna risposta.

Ora la verità: i presunti incontri romani del Presidente D’Alfonso si sono conclusi con una porta sbattuta in faccia alla città di Pescara. Contemporaneamente è arrivata la notizia dell’avvio dei carotaggi per consentire l’immediato dragaggio del porto di Ortona, carotaggi che verranno eseguiti dall’Arta di Pescara con la massima urgenza per salvare ‘uno dei più importanti porti abruzzesi’. Addirittura l’Arta ha mobilitato i laboratori di Pescara, Teramo e L’Aquila per fare le caratterizzazioni ogni giorno.

Ovviamente siamo contenti di tale attività; peccato che la Regione Abruzzo e il Comune di Pescara non abbiano fatto sentire anche loro il fiato sul collo delle Istituzioni per salvare il porto di Pescara. Come sempre saremo al fianco degli operatori portuali e della marineria nel difendere lo scalo del capoluogo adriatico e nel chiedere risposte al Governatore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, Forza Italia: "Servono soldi altrimenti rischia di chiudere di nuovo"

IlPescara è in caricamento