rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Popoli

Popoli, niente elettroforesi all'ospedale: ancora tagli e polemiche

A denunciare l'accaduto il consigliere regionale del M5S Pettinari che ha inviato un'interrogazione urgente per chiedere di ripristinare il servizio, che rischia di paralizzare anche Tac e RM

Niente elettroforesi al laboratorio di analisi dell'Ospedale di Popoli. Ennesimo taglio ai servizi per il nosocomio e nuove polemiche ed attacchi da parte del M5S che, con il consigliere Pettinari, ha presentato un'interrogazione urgente alla Regione ed all'assessore alla Sanità.

PESCARA, NUOVE CURE PER I TUMORI DEL SANGUE

Pettinari spiega come l'ospedale sia ormai in agonia, con uno stillicidio di servizi soppressi nell'arco degli ultimi anni:

“Quello che accade al Santissima Trinità è iniziato nel 2012 quando il laboratorio analisi ha perso la sua qualifica di struttura complessa, è stato quello l’”anno zero” delle spoliazioni. Nel 2014, iniziano le manovre per ridurre gli spazi operativi del laboratorio analisi, di conseguenza i prelievi del distretto di Tocco Da Casauria e di Scafa, che fino a quel momento erano esaminati al laboratorio di Popoli, sono dirottati al laboratorio di Pescara: in un sol colpo Popoli perde la possibilità di processare circa 250-300.000 campioni annui, diminuisce così la sua capacità produttiva.

Subito dopo lo spostamento dei campioni dai distretti summenzionati viene cancellata la locale sezione di microbiologia e i campioni microbiologici vengono dirottati al laboratorio di Pescara. Nel 2015-2016 iniziano le sottrazioni degli esami da effettuare e molti esami che si effettuavano nel laboratorio di Popoli vengono trasferiti al laboratorio di Pescara. Sono depauperati in questa logica i settori di chimica clinica, farmacologia, endocrinologia, tossicologia e nefelometria. "

Pettinari poi spiega che la perdita dell'elettroforesi causerà grossi problemi e ritardi per alcuni esami diagnostici fondamentali come tac e Rmn, esami per i quali è indispensabile l'elettroforesi e dunque impedisce di fatto di eseguire esami urgenti a Popoli.

Questa scelta si traduce in un danno incommensurabile per i cittadini, ovvero pone immediatamente l’ospedale di Popoli nella impossibilità di poter effettuare esami contrastografici urgenti e quindi crea ulteriore motivo di allontanamento dei pazienti dalla struttura popolese che andranno necessariamente ad intasare le strutture pubbliche della costa o dovranno rivolgersi a strutture private. E’ assolutamente incomprensibile” conclude Pettinari “laddove si continua a parlare di riabilitazione postcoma privare l’ospedale di un presidio diagnostico, quale quello dell’elettroforesi che, in emergenza, per quel tipo di paziente ma non solo, potrebbe diventare un esame salvavita visto che senza di esso risulterebbe impossibile effettuare la tac o la rmn con mezzo di contrasto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popoli, niente elettroforesi all'ospedale: ancora tagli e polemiche

IlPescara è in caricamento