rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ponte del Mare, l'assessore Del Trecco replica a Del Vecchio

L'assessore Del Trecco ha voluto replicare alla nota inviata all'amministrazione dal consigliere Pd Del Vecchio in merito alla questione della manutenzione del Ponte del mare di Pescara

L'assessore Del Trecco ha voluto replicare alla nota inviata all'amministrazione dal consigliere Pd Del Vecchio in merito alla questione della manutenzione del Ponte del mare di Pescara.

L'assessore ha sottolineato come il ponte attualmente sia in buone condizioni strutturali, monitorato costantemente dall'Università di Trento, ed ha fatto alcune precisazioni in merito alla questione dei costi di manutenzione. In sostanza, per la Del Trecco, l'amministrazione di centosinistra ha presentato e lasciato un documento per il Piano di manutenzione inapplicabile, in quanto carente nei costi e nelle previsioni di intervento, tanto da essere inattuabile.

Inoltre, il Ponte non ha ancora ottenuto il certificato per il collaudo, certificato presentato poche settimane fa. In realtà, il conteggio dei due anni per la manutenzione gratuita scatterà proprio a partire da quella data, e non va calcolato dalla data di inaugurazione ed apertura del Ponte.

"Ovviamente nell’attesa ci siamo già occupati della gestione ordinaria della struttura, eseguita gratuitamente dalle due imprese che con la Mospeca, fallita, hanno costruito il Ponte, ossia la De Cesaris, responsabile della parte elettrica, e la Solisonda, che sono entrambe responsabili anche della parte metallica, perché finchè non avremo approvato il certificato di collaudo la responsabilità del Ponte fa capo ai costruttori.

E per quanto ci riguarda, venuta meno la Mospeca, come previsto nel contratto saranno le due imprese a doversi occupare, alla decorrenza dei due anni, della manutenzione di tutte le parti strutturali del ponte. Non solo: all’interno dell’antenna che regge il ponte strallato abbiamo inserito anche dei rilevatori computerizzati che costantemente trasmettono dati all’Università di Trento la quale sinora ha garantito gratuitamente il monitoraggio degli stralli senza rilevare problemi." ha proseguito l'assessore, aggiungendo che ora l'Università, per proseguire la collaborazione, ha chiesto circa 6 mila euro annui.

LA LETTERA DI DEL VECCHIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del Mare, l'assessore Del Trecco replica a Del Vecchio

IlPescara è in caricamento