rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Manoppello

Approvato il progetto per il nuovo polo scolatico nel centro storico di Manoppello [FOTO]

Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale, aggiungendo che il costo complessivo dell'opera finanziata con fondi regionali è di 3 milioni di euro

Approvato dalla giunta comunale il progetto per la realizzazione della nuova scuola che verrà realizzata nel centro storico di Manoppello. Il polo scolastico "Guglielmo Marconi" sorgerà in via Santa Vittoria, ed il cantiere è finanziato dalla Regione Abruzzo per un importo di 3,375 milioni di euro.

Sarà una struttura moderna, ecosostenibile, sicura e integrata nel contesto urbano. Sarà demolita anche la vecchia scuola media come spiega il sindaco Giorgio De Luca:

“Siamo finalmente pronti ad appaltare i lavori per la costruzione di un nuovo polo didattico sicuro e antisismico, un progetto fortemente voluto dalla nostra Amministrazione che rivela non solo l’attenzione verso gli studenti e l’intero mondo della scuola ma che è anche un bell’esempio di integrazione architettonica e funzionale con il contesto urbano. La scuola, grazie a questo progetto, sarà al centro della vita della nostra città”.

Attorno al plesso sarà sviluppata una piazza da cui partiranno collegamento pedonali con gli edifici circostanti e la palestra comunale.

Scuola Manoppello centro storico

Organizzato su tre corpi differenti e comunicanti, che si svilupperanno su due piani, per una superficie complessiva di oltre 1500 metri quadrati, il polo scolastico potrà contare su luminose ed accoglienti aule, spazi per attività libere e i servizi, ambienti a servizio del personale docente e non docente e uffici di segreteria e presidenza. Un corpo ospiterà un’ampia sala mensa, dotata di cucina, dispensa, lavanderia e servizi annessi e diverse aule polivalenti da adibire a laboratori.

Tutti gli edifici saranno dotati di pannelli fotovoltaici e altre soluzioni per il risparmio energetico attraverso le fonti rinnovabili, l'uso di luci led come ha spiegato il vicesindaco Melania Palmisano:

"Un polo scolastico moderno, efficiente, antisismico dotato di strutture e servizi d’avanguardia che comprenderanno, tra l’altro, sale polivalenti e aule dedicate all’insegnamento attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie. Tra l’altro potremo contare su una moderna e funzionale palestra realizzata di recente dall’Amministrazione.

Il nuovo polo scolasticosarà un luogo in cui ospiteremo non solo i nostri bambini e ragazzi, ma anche gli studenti che arrivano dai paesi limitrofi e scelgono di frequentare a Manoppello la scuola secondaria di primo grado. Ringrazio la Regione per il finanziamento e i presidenti di giunta e consiglio regionale Marco Marsilio e Lorenzo Sospiri per l’attenzione e la dedizione con cui hanno seguito il nostro progetto”. 

I lavori dureranno 600 giorni e il bando di gara sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto per il nuovo polo scolatico nel centro storico di Manoppello [FOTO]

IlPescara è in caricamento