rotate-mobile
Politica

Polizia locale, Quaresimale contro i sindacati: "Su legge regionale fatti grandi passi avanti"

L'assessore regionale bolla come "strumentale e non costruttiva" la manifestazione di protesta indetta per mercoledì 9 marzo: "In dieci mesi fatto più di quanto fatto in nove anni"

Una protesta “strumentale e non costruttiva”. L'assessore regionale agli enti locali Pietro Quaresimale bolla così la manifestazione annunciata dai sindacati della polizia locale che mercoledì 9 marzo saranno sotto la sede della Regione di via Passolanciano per lamentare quella che definisco “inerzia” della giunta regionale nell'applicazione della legge regionale di settore, la 42 del 2013. “Abbiamo fatto in dieci mesi quello che non si è fatto in nove anni – replica Quaresimale -. E’ paradossale che i sindacati rivolgono la loro protesta contro l’amministrazione regionale che in tutti questi anni è stata l’unica a farsi carico di dare attuazione alla legge di settore. Di certo questo assessorato non può essere tacciato di immobilismo se è vero, come è vero, che dal maggio 2021, data di istituzione del Comitato consultivo della polizia locale, abbiamo avviato una serie di iniziative con i rappresentanti della polizia locale tese a migliorare e perfezionare tutto l’impianto normativo e amministrativo che regola l’attività della polizia locale”. L'assessore regionale ricorda quindi che il 15 giugno è stato attivato anche l'osservatorio di polizia locale che si è riunito cinque volte, approvando la modulistica unica nelle materie di competenza. Indicate anche, sottolinea, le direttive per la creazione del portale regionale dell’osservatorio e portate a termine confronti per dare corpo al regolamento regionale di polizia locale.

“A questo si aggiunge che la Regione ha sbloccato i fondi per la formazione professionale – incalza Quaresimale – tenendo conto che si sta lavorando al disciplinare che regolerà l’attività della Scuola regionale di polizia locale prevista dalla legge e che è realtà l’intesa con l’Istituto superiore per le industrie artistiche (Isia) di Pescara per il design e la grafica delle nuove divise. Per questo voglio sperare che l’annunciato sit-in sia solo un modo per stimolare ancora di più l’attività della giunta regionale nell’attuazione nella legge di categoria e confrontarsi sulle ulteriori azioni da mettere in campo a favore della polizia locale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, Quaresimale contro i sindacati: "Su legge regionale fatti grandi passi avanti"

IlPescara è in caricamento