rotate-mobile
Politica

Pineta Dannunziana: al via i lavori nel laghetto

L'assessore Ricotta ha annunciato l'avvio dei lavori per la sistemazione del laghetto della Pineta Dannunziana. Gli interventi prevedono tre fasi distinte

L'assessore Ricotta ha annunciato l'avvio dei lavori di sistemazione del laghetto della Pineta Dannunziana di Pescara.

Entro quindici giorni, ha fatto sapere l'assessore, sarà completata la prima delle tre fasi previste per quanto riguarda gli interventi che serviranno a rendere il sistema di ricambio dell'acqua e di pulizia più efficiente.

Fra due settimane sarà dunque pronto il collettore, più ampio e dotata di una condotta capace finalmente di far defluire le acque verso l'esterno.

Entro 45 giorni verrà completata anche la seconda fase, dedicata alle alghe, con alcuni trattamenti naturali che ne impediranno la formazione. Verranno anche rimossi tutti i detriti in superficie e le alghe attualmente presenti.

Infine, in autunno, partirà la terza fase, ovvero la realizzazione di un'altra conduttura di scarico che permetterà di rimuovere e far defluire i residui che si posano sul fondo del lago.

Ricotta ha sottolineato come i dati raccolti dall'Arta sono confortanti, e dimostrano come il livello del botulino nell'acqua è sceso in maniera decisa, ad un livello assolutamente innocuo per gli animali.

Quando tutti gli interventi saranno completati (per una spesa di circa 40 mila euro), l'amministrazione valuterà assieme al Wwf se riportare nel laghetto le anatre salvate lo scorso anno dal botulino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta Dannunziana: al via i lavori nel laghetto

IlPescara è in caricamento