rotate-mobile
Politica

Approvato dalla giunta Marsilio il piano regionale per la gestione della peste suina

Lo ha reso noto l'assessore regionale Verì, in merito all'infezione che sta colpendo anche in Italia i suini domestici e i cinghiali

La giunta regionale su proposta dell'assessore regionale Nicoletta Verì, ha approvato il piano regionale di intervento urgente per arginare, gestire ed eradicare la peste suina africana da allevamento e nei cinghiali. La malattia, lo ricordiamo, è un virus devastante e altamente contagioso e segnalato già in Piemonte e Liguria, che colpisce i suini domestici e i cinghiali, causando ingenti danni agli allevamenti suinicoli e alle filiere alimentari correlate. Non è trasmissibile all'uomo, ma può generare un problema sanitario importante nel settore zootecnico, con conseguenze economiche importanti.

"Di qui la necessità di riscontrare l’eventuale infezione in tempi rapidi. Come previsto dalle normative europee e statali, su tutto il territorio regionale sarà dunque attuata la sorveglianza degli allevamenti di suini e il campionamento di tutti i cinghiali rinvenuti morti (incidentati o morti per cause non note) oppure moribondi (a causa di incidente stradale o per cause non note) in aree urbane, periurbane e boschive." In Abruzzo, il settore delle aziende suinicole familiari e commerciali vanta 12mila attività, mentre la popolazione stimata di cinghiali è di circa 48500 capi. Nel piano saranno coinvolti anche Regione, Asl, Istituto Zooprofilattico, corpo forestale dei carabinieri, enti gestori di parchi e riserve, guardie venatorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato dalla giunta Marsilio il piano regionale per la gestione della peste suina

IlPescara è in caricamento