rotate-mobile
Politica

Pettinari (vice presidente del consiglio regionale) visita il comando provinciale della guardia di finanza [FOTO-VIDEO]

Domenico Pettinari è stato accolto dal comandante delle Fiamme Gialle di Pescara, il colonnello Antonio Caputo

Il vice presidente del consiglio regionale, Domenico Pettinari del Movimento 5 Stelle, ha visitato il comando provinciale della guardia di finanza nella mattinata odierna, mercoledì 23 febbraio. 
«Il Corpo della guardia di finanza è una pietra miliare della legalità e della presenza delle istituzioni sul territorio».

Queste le prime parole di Pettinari dopo la visita.

Il comandante provinciale, il colonnello Caputo ha illustrato le principali attività di servizio svolte e le iniziative intraprese nel sociale dalle Fiamme Gialle pescaresi, evidenziando prospettive d’intervento ed obiettivi per il 2022. «La guardia di finanza», ha sottolineato il colonnello, «intende coinvolgere le sue migliori competenze per la tutela della finanza pubblica e il contrasto della criminalità economico-finanziaria, al fine di prevenire e reprimere le forme più gravi di inquinamento dell’economia legale, promuovendo lo sviluppo e il rilancio del sistema Paese a tutti i livelli. Realizzare il nostro pieno potenziale vuol dire avere un approccio mirato e selettivo, l’attività di intelligence e di analisi dei dati e delle notizie raccolte nel corso dei controlli sul territorio è centrale, così come è importante che la cittadinanza abbia un ruolo sempre più attivo nel segnalare distorsioni e abusi al nostro numero di pubblica utilità, il “117”. Il gioco di squadra è fondamentale».

Caputo ha accompagnato poi Pettinari in visita nella sala operativa provinciale, le cui funzioni di comando, controllo e coordinamento, sia del comparto terrestre sia di quello aeronavale di stanza a Pescara, rappresentano un unicum a livello regionale. «La visita istituzionale di questa mattina mi ha permesso di constatare di persona l’efficienza, l’impegno e l’eccellenza che quotidianamente si traducono in azioni concrete per migliorare il nostro territorio», dichiara il vice presidente del consiglio regionale al termine dell’incontro, dopo aver assistito, a distanza, anche a un intervento dei mezzi di soccorso del comparto aeronavale. Pettinari ha inteso, quindi, rivolgere i più vividi apprezzamenti al Corpo per la garanzia costante offerta non solo in termini di sicurezza, ma anche di presenza concreta in qualsiasi ambito, incluso il sociale: «Come rappresentante della Regione Abruzzo ho potuto ammirare le attività per il sociale che sono state messe in campo dalla GdF nei quartieri più difficili della città di Pescara e conoscere le ulteriori iniziative che, nel 2022, saranno portate avanti con abnegazione e fermezza».

Così conclude Pettinari: «Queste giornate rappresentano sicuramente un momento importante di confronto e collaborazione che sempre dovrebbe esserci tra chi legifera e chi ha l’onere e l’onore di far rispettare le leggi. Sono certo che nel futuro ci sarà sempre modo di collaborare e dialogare nell’interesse della legalità in ogni sua forma».

Visita Domenico Pettinari comando provinciale guardia di finanza Pescara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pettinari (vice presidente del consiglio regionale) visita il comando provinciale della guardia di finanza [FOTO-VIDEO]

IlPescara è in caricamento