rotate-mobile
Politica

Pettinari (M5s): "Centrodestra sottrae un milione di euro alle periferie per promuovere eventi sportivi: una vergogna"

Il vicepresidente del consiglio regionale punta sulla delibera di giunta con cui sarebbero stati spostati fondi destinati all'edilizia popolare e non solo, ad eventi "non ben definiti: si risani subito la voce di bilancio"

“La delibera di Giunta n 444 del 2 agosto, approvata dalla Regione Abruzzo a trazione Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia, scippa di fatto il finanziamento di circa un milione di euro destinato alla riqualificazione delle periferie e alla manutenzione delle case popolari, per destinarli a grandi eventi sportivi”.

A sostenerlo è il vicepresidente del consiglio regionale Domenico Pettinari che si chiede “come sia possibile, in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, sottrarre fondi a quella parte di popolazione che è più bisognosa e che vive nei quartieri periferici delle nostre città”.

Si tratta nello specifico di 946 mila 454,23 euro di fondi Fsc destinati, prosegue Pettinari, “alla manutenzione della case popolari, al decoro urbano delle periferie e alla sicurezza. Potevano essere utilizzati in tutte le quattro province abruzzesi ma ora, a causa delle scellerate decisioni del centrodestra non ci sono più per nessuno e sono spariti in non ben definiti eventi sportivi. I più maliziosi potrebbero pensare che in un momento di campagna elettorale realizzare grandi eventi porti più consenso che intervenire in quei quartieri invisibili e che non sono vetrine delle nostre città – incalza il vicepresidente -. Ma comunque, qualunque sia il motivo che ha spinto la Regione di Marsilio a mettere in atto questa scelta, siamo davanti a un’azione che ancora una volta dimostra il distacco totale dalla realtà e la propaganda di chi si riempie la bocca con la lotta al degrado nelle periferie ma poi nei fatti sottrae i soldi destinati allo scopo. Noi continueremo a batterci affinché in ogni angolo della città sia riconosciuto il diritto di vivere in ambienti sicuri, puliti e liberi dalla criminalità e non ci gireremo mai dall’altra parte. Ora Marsilio e company trovino immediatamente i fondi per risanare quella voce di bilancio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pettinari (M5s): "Centrodestra sottrae un milione di euro alle periferie per promuovere eventi sportivi: una vergogna"

IlPescara è in caricamento