rotate-mobile
Politica

Pescara, Consiglio Comunale riconosce ufficialmente Registro delle Unioni Civili

Approvata ieri pomeriggio dal Consiglio Comunale la delibera riguardante il riconoscimento ufficiale e l'entrata in vigore del Registro delle Unioni Civili. Soddisfatto il sindaco Alessandrini ed i consiglieri PD

Approvata ieri dal consiglio comunale con 20 voti a favore la delibera riguardante l'entrata in vigore ed il riconoscimento ufficiale del Registro delle Unioni Civili.

Hanno votato a favore 17 consiglieri di maggioranza più tre consiglieri del Movimento Cinque Stelle. Soddisfatto il sindaco Alessandrini

Fra le prime cose richieste al segretario generale del Comune a pochi mesi dal nostro insediamento c’è stata quella di lavorare all'istituzione di un Ufficio del registro comunale per le Unioni Civili.
A parte questioni ideologiche che più che alle istituzioni appartengono alla differente sensibilità e cultura di ognuno, il registro è l’esigenza di rispondere alla domanda di diritti di cui sono titolari migliaia di persone anche a Pescara, milioni se parliamo del panorama nazionale.
Si tratta di una fetta consistente della popolazione, che vive ogni giorno la città, che è titolare di pieni doveri e che deve essere destinataria anche di pieni diritti, ma che, invece, è rimasta sospesa da anni perché vive una condizione non ancora pienamente tutelata.
A Pescara il registro è stato istituito con delibera consiliare nel 2008, ma non è mai diventato operativo: la delibera passata in Consiglio Comunale nella giornata di oggi, dopo giorni di estenuante discussione, fa un grande passo avanti nel senso appena citato
." ha dichiarato il sindaco parlando di un atto amministrativo importante che garantitrà e tutelerà i cittadini e la collettività.

Soddisfatti anche i consiglieri del PD: "L'approvazione della delibera di istituzione del Registro delle Unioni civili è un passaggio importante per la costruzione di una città dei diritti e dei doveri, aperta al futuro, che non ha paura di guardare avanti. Avremmo potuto votare rapidamente ma abbiamo dovuto assistere ad una reazione ideologica da parte del centrodestra ora Pescara si affianca alle altre città italiane che hanno già proceduto in questa direzione. È questa d'altronde la linea che il PD sta adottando anche a livello nazionale per sanare una grave lacuna legislativa che l'Italia si porta dietro da troppo tempo".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, Consiglio Comunale riconosce ufficialmente Registro delle Unioni Civili

IlPescara è in caricamento