rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Penne: ieri il primo consiglio comunale del sindaco D'Alfonso

Con il primo consiglio comunale, ieri, alle ore 16, è iniziata ufficialmente l'avventura politica della nuova Giunta targata Rocco D'Alfonso, neo sindaco dopo le ultime elezioni comunali

Con  il primo consiglio comunale, ieri, alle ore 16, è iniziata ufficialmente l'avventura politica della nuova Giunta targata Rocco D'Alfonso. Davanti ad una folta platea di cittadini la nuova assise pennese si è così riunita per la prima volta assegnando cariche, compiti e nominando ufficialmente il nuovo Sindaco.
 
"Il mio compito sarà quello di essere il Sindaco di tutti i pennesi - ha detto in apertura di discorso Rocco D'Alfonso. Fondamentale sarà lavorare in sintonia tra maggioranza e opposizione per il raggiungimento del bene comune".
 
Dopo l'investitura del successore di Donato Di Marcoberardino si è passati a nominare la nuova Giunta: Ennio Napoletano (Pd), il più votato della lista lista vincitrice con 403 preferenze, è stato nominato assessore ai Lavori Pubblici e manutenzione; Valeria Di Luca (Pd) assessore al Bilancio, tributi e patrimonio; a Luigi D'Angelo (Idv), scelto anche come Vicesindaco, sono state affidate le politiche sociali e comunitarie, i trasporti, la viabilità e la mobilità urbana. A Paride Solini (Pd), il più giovane in Giunta, sono state consegnate Cultura, Politiche Giovanili e Comunicazione. Carmine Leone (API), invece, è stato scelto (da esterno) come assessore per l'Urbanistica e l'assetto del territorio.
 
Non sono ancora state assegnate, invece, le deleghe all'agricoltura, allo sport e al turismo. Con 12 voti a favore e 5 schede bianche, l'Assise pennese ha deciso di nominare l'avvocato Gabriele Vellante nuovo Presidente del Consiglio. Rimandata, al prossimo Consiglio, su richiesta del consigliere di minoranza Vincenzo Ferrante (Insieme per Penne), l'elezione dei vice presidenti di maggioranza e opposizione.
 
Per quanto riguarda il tavolo dell'opposizione Vincenzo Ferrante e Giovanni Severo (capogruppo) saranno i consiglieri del gruppo di Insieme per Penne, Matteo Tresca consigliere e capogruppo di PenneSì. Per Penne Nuova, invece, sarà rappresentata dai consiglieri Luigi Bianchini (Capogruppo) e Vincenzo Di Simone.

Consiglio Comunale Penne

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne: ieri il primo consiglio comunale del sindaco D'Alfonso

IlPescara è in caricamento