rotate-mobile
Politica Pianella

Affondo del Pd sui tagli alle corse Tua: "Studenti delle aree collinari senza autobus mentre altrove i mezzi viaggano vuoti"

I consiglieri regionali pd Antonio Blasioli e Silvio Paolucci, i consiglieri di Pianella Gianni Filippone e Denis Sposo e il segretario provinciale di Pescara dei Giovani Democratici Lorenzo Marinari criticano la Tua per le scelte fatte sulle corse extraurbane destinate a studenti e pendolari

Le aree collinari e dell'entroterra pescarese soffrono la mancanza di corse degli autobus Tua, destinate a studenti e pendolari. La denuncia arriva dai consiglieri regionali pd Antonio Blasioli e Silvio Paolucci, i consiglieri di Pianella Gianni Filippone e Denis Sposo e il segretario provinciale di Pescara dei Giovani Democratici Lorenzo Marinari che criticano l'azienda di trasporto pubblico abruzzese per le scelte fatte sulla gestione delle corse, ed in particoalre i tagli che hanno colpito paesi di Villanova di Cepagatti, Cerratina e Pianella, Caprara e Moscufo

"Ci chiediamo se nel corso del 2022 possa definirsi ancora “servizio pubblico” quello espletato da Tua, che è incapace di gestire le corse, destabilizzando fortemente la vita di studenti e lavoratori e ci chiediamo come sia possibile che nell’ultimo mese questi inconvenienti si siano abbattuti soprattutto ai danni di Cepagatti, Pianella, Cerratina. L’elenco delle corse saltate che siamo riusciti a reperire con l’aiuto di mamme e studenti nel mese di febbraio ci dimostra proprio questo. E’ possibile che questi disagi, dovuti all’incapacità organizzativa di Tua, riguardino le fasce orarie che interessano gli studenti? Possibile che neanche in quelle fasce orarie più importanti Tua riesca a garantire delle riserve in casi di problemi agli autisti? Possibile che queste corse saltate e i mancati rimpiazzi colpiscano così assiduamente la fascia collinare della nostra provincia?"

Anche i genitori di Cerratina, Castellana e Pianella hanno testimoniato queste carenze, con un'infermiera che a causa delle corse saltate è dovuta arrivare a piedi fino all'ospedale di Chieti per lavorare. Secondo il Pd, i tagli alle corse anche per scelte organizzative scandalose e per la certezza delle corse per studenti e pendolari di San Valentino, Caramanico e Sant’Eufemia, Abbateggio

"Il principio di partenza di Tua è assolutamente condivisibile, ma le scelte aziendali fatte per mettersi a norma ci sembrano piuttosto fuori fuoco e appesantiscono sia i costi economici che quelli ambientali, creando anche disservizi per gli utenti. La rimodulazione dei turni per il rispetto della direttiva era necessaria ma la contestuale scelta di togliere il deposito di Scafa e riorganizzare quello di Caramanico Teme ha creato molteplici situazioni di criticità. In primo luogo sono aumentati i chilometri che gli autobus devono percorrere a vuoto dai depositi di Tocco da Casauria e di Chieti per raggiungere i luoghi di partenza di alcune corse. Infatti, se prima, per esempio, la corsa che da Caramanico raggiunge Sulmona o quella che raggiunge Pescara, partiva direttamente dal deposito di Caramanico, adesso l’autobus deve prima raggiungere, viaggiando vuoto Tocco da Casauria o Chieti, e poi, da lì, iniziare il suo percorso (e lo stesso avviene al ritorno chiaramente)."

Viaggi vuoti che, come spiegano i consiglieri, sono un costo pesante per l'azienda pubblica e anche dal punto di vista ambientale. Un'altra problematica è quella riguardante i tagli applicati a comuni di montagna come Caramanico Terme e Sant’Eufemia a Maiella, che d’inverno possono trovarsi in difficili condizioni climatiche, e che quindi potrebbero essere causa di partenze in ritardo, o addirittura dell’impossibilità di raggiungere il luogo di partenza. Utenti che già vivono grossi disagi per arrivare a Pescara con multipli cambi di autobus con tempi di percorrenza complessivi da Sant'Eufemia a Maiella fino a Pescara di oltre un ora e cinquanta minuti:

"Insomma, un vero e proprio pasticcio, contrario anche alle politiche aziendali di sostenibilità economica e ambientale e di abbattimento dell’inquinamento atmosferico e acustico, che forse poteva essere evitato avviando per tempo procedure di selezione per nuovo personale. Tra l’altro Tua, per gestire questa nuova organizzazione, ha assunto personale part-time con contratti di somministrazione, dato che sottolinea come l’azione da intraprendere fosse quella di fare assunzioni e non rimodulazioni estemporanee, visto che in realtà questo personale serve sostanzialmente a recuperare il tempo perso a fare la spola dai nuovi depositi ai capolinea.

Ci chiediamo infine se questa scelta sia, alla fine dei conti, effettivamente favorevole ai lavoratori, come si vuole far passare: i nuovi turni hanno infatti creato situazioni per cui c’è un ulteriore aggravio per raggiungere i luoghi di partenza, creando situazioni limite per il raggiungimento dei depositi, che invece precedentemente erano più vicini ai luoghi di residenza e consentivano quindi minori tempi morti. Di queste problematiche chiederemo un incontro al Prefetto e chiederò in Regione la convocazione di una commissione di vigilanza per verificare la compatibilità di queste scelte con i principi di buon andamento, economicità ed efficienza."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affondo del Pd sui tagli alle corse Tua: "Studenti delle aree collinari senza autobus mentre altrove i mezzi viaggano vuoti"

IlPescara è in caricamento