rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Di Nicola, capogruppo del Pd Di Spoltore alla Del Trecco: "Un errore modificare lo statuto di Ambiente"

L'esponente del partito democratico commenta la decisione presa dal consiglio comunale e all'assessore all'igiene urbana replica sul "caso" Spoltore: "Con le decisioni prese i Comuni saranno disincentivati ad affidare il servizio alla società"

“La modifica allo statuto di Ambiente è un errore anche per la città di Pescara, e in generale penalizza tutti i soci. La società avrebbe bisogno di allargare il suo bacino di utenza per razionalizzare i costi: invece il nuovo statuto, e mi pare che su questo siano tutti d'accordo, non incoraggia l'affidamento del servizio ad altri comuni”.

Con queste parole Savino Di Nicola, capogruppo del Partito democratico nel consiglio comunale di Spoltore, commenta la modifica allo statuto della società gestrice dei rifiuti che ha portato, per Pescara, all'aumento dei componenti del consiglio d'amministrazione passati da due a tre. Parole che rivolge, in particolare, all'assessore comunale di Pescara all'igiene urbana Isabella Del Trecco. “Quando considera il caso di Spoltore un'anomalia perché pure essendo un Comune socio di Ambiente si avvale di un servizio appaltato all'esterno – afferma Di Nicola -, dovrebbe ricordare che la città di Spoltore aveva affidato il servizio prima della fusione Attiva-Linda in Ambiente, e dunque Ambiente all'epoca non aveva concretamente la possibilità di gestire un servizio di igiene urbana. Il punto però è che la modifica allo statuto scoraggerà i Comuni soci ad affidare il servizio ad Ambiente, impedendo di correggere tale situazione: perché scegliere un'azienda che di fatto vuole estrometterti dai meccanismi decisionali? E questa situazione continuerà a riflettersi sulle tariffe pagate dai cittadini, che non a caso a Spoltore sono molto più basse. L'azienda affidataria del nostro servizio – conclude - opera in quasi 100 Comuni, distribuiti su quattro Regioni. Quanti Comuni invece sono serviti da Ambiente?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Nicola, capogruppo del Pd Di Spoltore alla Del Trecco: "Un errore modificare lo statuto di Ambiente"

IlPescara è in caricamento