rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Scattano i nuovi parcheggi a pagamento e le nuove tariffe: non si placano le polemiche

A partire da oggi primo aprile entra in vigore il nuovo piano della sosta a pagamento voluto dall'amministrazione Masci

Al via i nuovi parcheggi a pagamento e le nuove tariffe sul territorio comunale di Pescara. A partire da oggi primo aprile, infatti, scatta il nuovo piano della sosta voluto dall'amministrazione comunale, un piano finito al centro di polemiche ed attacchi da parte dell'opposizione e di commercianti e residenti delle zone interessate dove sono state inserite le nuove strisce blu. Si tratta delle aree in  via Ostuni, via Paolini, piazza Antonio Mancini, piazza Unione, via Cetteo Ciglia, via Delfino Spiga, via Bologna, area palazzo Opera in via Falcone e Borsellino.

Il consigliere comunale Mirko Frattarelli, che fin da subito aveva attaccato la giunta per le scelte fatte sui nuovi parcheggi a pagamento, è tornato sull'argomento con un post sulla sua pagina Facebook:

"Da oggi i cittadini pescaresi pagheranno oltre 700 posti auto fino a ieri gratuiti. Dal centro alla periferia con l'obiettivo di fare cassa sulla pelle dei cittadini. Il parcheggio di via Falcone e Borsellino (anche quello da oggi a pagamento) nuovamente asfaltato, mentre la carreggiata per le auto è ancora vittima di buche e degrado.  Perché non si è ridato dignità alle aree parcheggio di Via Passolanciano, via Ostuni, via Bologna che fanno pietà? Povera Pescara!"

Ricordiamo che in via Bologna e via Ostuni dal lunedì al sabato orari 8-20,  il costo sarà di 50 centesimi per i primi trenta minuti, un euro dal 31 al 60 minuto, 2 euro l'ora per ogni ora successiva. Un abbonamento da 20 euro al mese consentirà la sosta negli stalli di tutte e due le strade. Stesso regime per via Paolini, con l'aggiunta di un abbonamento da 15 euro per i residenti autorizzati. Per quanto riguarda piazza Antonio Mancini, sempre dal lunedì al sabato e con orario 8-20,  tariffa fissa da un euro l'ora con possibilità di abbonamento a 20 euro al mese. In via Cetteo Ciglia e in via Delfino Spiga è previsto un pagamento di 50 centesimi per i primi 30 minuti, un euro dal trentunesimo al sessantesimo minuto e due euro l'ora per le ore successive, con possibilità di abbonamento da 15 euro mensili per i residenti. Si pagherà dal lunedì al sabato e con orario 8-20. In piazza Unione, stessi giorni e stessi orari, con alcune differenze: a prima ora di sosta è gratuita, poi due euro l'ora e possibilità di abbonamento a 54 euro al mese. Infine via Falcone e Borsellino, zona palazzo Opera: 1,50 euro al giorno (lunedì-sabato 8-20) con abbonamento da 32 euro al mese.

Nell'area di risulta, le tariffe saranno di 2,50 euro la domenica e i festivi dalle 8 alle 21 per l'intera giornata,  un euro la prima ora, un euro la seconda ora; il venerdì e il sabato dalle 21 alle 2 il parcheggio costerà 2 euro. Resteranno a disposizione gli abbonamenti a 38 euro, 15 per i residenti autorizzati. Nell'area Bingo invece la sosta domenica e festivi costerà 2,50 per l'intera giornata  e 2 euro il venerdì e il sabato dalle 2 alle 2. Restano invariate le tariffe nei giorni feriali l'abbonamento a 38 euro mensili che scende a 15 per i residenti autorizzati. Per chi ha l'abbonamento mensile per piazza primo maggio potrà sostare alla stazione centrale, negli stalli sotto i due sottopassi ferroviari e nel parcheggio in prossimità del fabbricato viaggiatori lungo via Bassani e Pavone.  Sconti del 50% per le auto ibride e parcheggio completamente gratuito per le auto elettriche in tutte le aree di sosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattano i nuovi parcheggi a pagamento e le nuove tariffe: non si placano le polemiche

IlPescara è in caricamento