rotate-mobile
Politica

Ospedale Pescara, scoppia il caso del Reparto di Neurochirurgia: la denuncia del M5S

I parlamentari abruzzesi del M5S hanno presentato un'interrogazione parlamentare riguardante la situazione del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Pescara, dove sono stati registrati problemi legati l'igiene e le infezioni

I deputati abruzzesi del M5S hanno presentato un'interrogazione parlamentare riguardante la situazione del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Pescara, dopo i casi di infezione e i problemi di igiene segnalati nei mesi scorsi.

"Nel luglio del 2013, all'esito di un'ispezione effettuata dal Nucleo antisofisticazioni e sanità (NAS), il Coordinatore dei Presidi Ospedalieri della ASL di Pescara ha disposto la chiusura di tale sala operatoria in quanto non conforme alle norme vigenti in materia igienico-sanitaria.

In parallelo, la Procura della Repubblica di Pescara ha avviato un'indagine penale in seguito all'elevato numero di decessi ed infezioni contratte sul sito chirurgico in questione. Risulta infatti che all'interno del reparto di neurochirurgia non vengano rispettate le elementari regole di condotta volte a prevenire l'insorgere di infezioni. Ad esempio, non viene osservato l'orario di visita e spesso viene lasciata aperta la porta di accesso al reparto. Non vi sono peraltro disposizioni sulla disinfezione né sono presenti stanze post-operatorie. C'è anche chi sostiene che il responsabile del reparto abbia omesso la comunicazione di alcuni casi di infezioni avvenute nel sito chirurgico, contravvenendo a quanto disposto dalla delibera ASL n. 675 del 25 giugno 2012." dichiara Andrea Colletti che chiede un'intervento del Ministro Lorenzin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Pescara, scoppia il caso del Reparto di Neurochirurgia: la denuncia del M5S

IlPescara è in caricamento