rotate-mobile
Politica

Inaugurato l'ospedale Covid19 di Pescara, Marsilio svela: "Scienziata pescarese Santuccione ha ispirato il progetto"

Il governatore, a margine dell'inaugurazione di questa mattina della struttura, ha ringranziato Antonella Santuccione, nata e cresciuta a Cepagatti

L'ospedale Covid di Pescara è stato ispirato anche da Antonella Santuccione, ricercatrice nata e cresciuta a Cepagatti, attualmente alla guida della fondazione Women's Brain Project dal 2016. Lo ha svelato il presidente della Regione Marsilio a margine della conferenza per l'inaugurazione della struttura che, nei prossimi giorni, inizierà ad accogliere i pazienti positivi trasferiti dall'ospedale Santo Spirito.

Questo progetto è stato ispirato da una persona speciale, la ricercatrice Antonella Santuccione, la quale mi ha tempestato di chiamate durante l'emergenza sanitaria e mi ha spinto a realizzare questa struttura. Tutta la comunità scientifica è concorde e sostiene infatti che l'unica strada per affrontare in maniera strutturale la pandemia è di realizzare strutture sanitarie blindate ed esterne all'offerta sanitaria

INAUGURATO L'OSPEDALE COVID DI PESCARA - FOTO - VIDEO

La Santuccione è fra le massime esperte in malattie del cervello e della mente, con particolare attenzione alle donne. L'assessore regionale Verì, invece, ha voluto ricordare come l'ospedale di Pescara abbia trattato i due terzi dei casi totali di Coronavirus in Abruzzo, e per questo ha ringraziato il personale del nosocomio, aggiungendo che nella nuova struttura saranno presenti 11 postazioni di terapia intensiva aggiuntive, e che domani saranno riconsegnati altri 18 posti letto  che si vanno ad aggiungere ai 50 già disponibili.

Dobbiamo consentire alle strutture sanitarie di tornare a svolgere l'attività ordinaria: immaginate la cura dei malati di tumore. Non possono ancora attendere. All'inizio della pandemia si era ipotizzato di realizzare strutture provvisorie all'esterno degli ospedali, io mi sono opposta perché il malato di coronavirus ha bisogno di cure particolari. E siamo stati i primi a istituire le Usca sul territorio regionale come punto di riferimento ai malati di coronavirus. Voglio ricordare che non siamo ancora usciti dalla pandemia"

Inaugurazione ospedale Covid Pescara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l'ospedale Covid19 di Pescara, Marsilio svela: "Scienziata pescarese Santuccione ha ispirato il progetto"

IlPescara è in caricamento