rotate-mobile
Politica

Il sindaco Masci firma l'ordinanza sugli orari di chiusura dei locali: i dettagli e le regole per ogni zona della città

Il primo cittadino ha confermato quanto anticipato nelle ultime ore, ovvero orari di chiusura differenti per le due zone della movida cittadina (zona piazza Muzii e centro storico) rispetto al resto della città

Il sindaco di Pescara Carlo Masci ha firmato l'attesa ordinanza riguardante la chiusura dei locali e delle attività che sarà in vigore dall'11 giugno fino al 7 luglio. Da giorni ormai in città il dibattito è acceso con polemiche e critiche per la decisione del primo cittadino, confermata nell'atto firmato, di imporre orari diversi in base alla zona con particolare attenzione alle due aree dove si concentra tradizionalmente la movida, ovvero la zona di piazza Muzii e il centro storico. Qui, infatti, ci saranno chiusure anticipate di 30 minuti rispetto alle altre zone di Pescara, comprese le due riviere.

Masci ha spiegato, commentando la firma:

"Obiettivo del provvedimento è stato quello di contemperare il diritto al riposo notturno dei cittadini con la necessità di favorire il più possibile la ripartenza di quegli esercizi messi in difficoltà, nel corso dell’ultimo anno, dalle chiusure provocate dall’emergenza sanitaria. Non meno rilevante è stata l’attenzione al mantenimento di un adeguato livello di decoro urbano e di tutela della pubblica incolumità che, sopratutto nelle ore serali e notturne, può determinare potenziali problemi di ordine e sicurezza pubblica "

Nel dettaglio: zona limitrofa a Piazza Muzii: via Battisti - via Piave - via Mazzini - via Forti - via Goito - via Curtatone - via De Cesaris - via Minghetti - via Poerio - piazza Muzii - piazza Santa Caterina - via Quarto dei Mille - via De Amicis; zona centro storico: via delle Caserme - largo dei Frentani -via dei Bastioni – corso Manthonè - via Catone – via Corfinio – via Petronio – via Flaiano – piazza dell’Unione – piazza Garibaldi potranno rimanere aperti dalla domenica al giovedì dalle 6 alle 00,30, venerdì e sabato dalle 6 alle 1,30.

Per le altre zone della città, apertura dalla domenica al giovedì dalle 6 all'una del giorno successivo, venerdì e sabato dalle 6 alle 2 del giorno successivo.

Il sindaco i ha concluso:

"La pubblica amministrazione ha il dovere e la responsabilità di regolare comportamenti e attività sociali ed economiche, facendo in modo che non vi siano interessi prevalenti per l’una o l’altra categoria. Se così non fosse verrebbe meno al suo ruolo e alle sue funzioni.

Il punto di equilibrio basato sul buon senso e sul rispetto di tutti i cittadini deve sempre prevalere sugli interessi di parte; solo così costruiremo una città più accogliente e accresceremo la qualità della vita di tutti noi. Sono convinto che nelle prossime settimane, quando l’estate vivrà la sua fase centrale - si potranno fare significativi passi in avanti, questo se le condizioni lo permetteranno.  "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Masci firma l'ordinanza sugli orari di chiusura dei locali: i dettagli e le regole per ogni zona della città

IlPescara è in caricamento